Fear The Walking Dead 02×09 Recensione

Ben ritrovati a tutti dopo questi mesi di attesa (e una settimana mancata per colpa mia) a commentare Fear The Walking Dead! Come ben sapete è da tantissimo tempo che non recensisco qualcosa, un po’ per gli hiatus, un po’ per impossibilità tecniche e sono qua a domandarmi se sarò ancora in grado di creare dei discorsi sensati… Comincio male, mi par di capirlo. 

In Los Muertos ritroviamo quasi tutti i personaggi principali della serie e impariamo a conoscere i nuovi arrivi. Nick si trova al campo con Alejandro e Luciana, mentre le donne delle famiglia Clark, Strand e Ofelia pattugliano la costa alla ricerca del ragazzo, per poi arrendersi all’evidenza che se ne è andato, così come se ne è andato Travis. La consapevolezza dell’abbandono colpisce Madison indifesa e per la prima volta la vediamo fragile e confusa, incapace di risistemare i pezzi del suo animo ferito e sempre più lontana dall’essere una buona madre per Alicia, che è insieme a lei e fa di tutto per farsi notare, per farsi legittimare dalla donna. Se ne è fatto un gran parlare del futuro della ragazza, #AliciaWillRise come hashtag potente e colonna portante di tutta la promozione della serie e meglio di così non poteva essere. Alicia è, al momento, l’unica nel gruppo che ha deciso di andare avanti anche se il mondo fa schifo perché fondamentalmente non può fare nulla per cambiarlo. Quello è il nuovo panorama che la aspetta fino alla fine dei suoi giorni e ha deciso di affrontarlo senza lasciarsi spaventare. Non riesce a far tornare alla realtà la madre, si trova davanti ad una Ofelia altrettanto disconnessa e decide che non c’è tempo per le debolezze. E’ l’unica lucida abbastanza per formulare un piano decente, per fortuna. La scelta dell’albergo come luogo di rifugio è un’arma a doppio taglio e ben presto il gruppo comprende la portata di pericolosità della scelta: se da una parte Alicia ed Ofelia sono attente a non urtare l’eventuale riposo degli erranti nascosti, Strand e Madison si comportano come irresponsabili, causando il risveglio di tutti gli ospiti zombiezzati del luogo. Vi state chiedendo se suonare un pianoforte e urlare in preda all’ubriachezza sia una buona idea in caso di apocalisse zombie? La risposta arriva chiara e forte: NO. 

Se la gioia sembra non essere fedele compagna del gruppo sopra presentato, di certo non è avara nei confronti di Nick. Nick è più culo che anima e spesso non se ne rende conto neppure lui. Imperterrito continua a sfidare la sorte in ogni modo folle possibile e ancora non ne sbaglia una. Per un intero episodio (lo scorso) lo abbiamo visto marciare da solo senza generi di sostegno, sopravvivendo ad erranti, cani, uomini e a sé stesso, ora lo vediamo ancora intento a spostare l’asticella della sua buona sorte un po’ più in alto. Al campo di Luciana e Alejandro si necessita di acqua e la ragazza decide di portarlo con se in missione verso un magazzino di provviste. Quello che la ragazza non ha ancora capito è quanto Nick sia sconsiderato nelle scelte che fa. Davanti ad un gruppo organizzato di delinquenti che comandano la zona, sotto la minaccia di armi, con la possibilità di stoccare le sole risorse che entrano in un carrello e la necessità di acquistare solo l’indispensabile, Nick viene colto a rubare una merendina. Eppure ancora una volta la scelta di Nick si rivela la migliore, permettendogli non solo di sopravvivere all’affronto nei confronti del gruppo di mafiosi, ma permettendogli di girare la sua situazione a favore ed uscendone vincitore. Chi non risica non rosica, Nick lo sa bene. Non c’è spazio per la compassione e la speranza, sentimenti che Nick avrebbe voluto esprimere regalando la merendina ad una bimba rimasta orfana di padre, ed è una lezione che gli insegna Alejandro, mal celando una ferita che mi ha fatto subito spalancare gli occhi. Si tratta di un morso? Perché l’uomo non è mutato? Come fa ad essere ancora totalmente umano? Più in generale, cosa nascondono lui e Luciana?

Momenti migliori dell’episodio:

  • Quando Strand si mette a scampanellare alla reception e si lamenta che il servizio fa schifo.
  • Quando Madison rifiuta un drink, ma poi si ubriaca e lancia i bicchieri contro il muro.
  • Quando Strand lascia la porta dell’albergo aperto, tanto cosa volete che siano i morti viventi in giro per la città.
  • Quando Alicia infarta male per gli erranti in caduta libera.

Questo episodio di transizione si è rivelato ben riuscito e ci ha presentato dei colpi di scena interessanti: riusciranno Strand e Madison a liberarsi dei numerosi erranti che li braccano nel bar del resort? Riuscirà Alicia a ritrovare Ofelia? Ofelia avrà ceduto al dolore togliendosi la vita o si è solo nascosta? Le risposte arriveranno, intanto vi invito a passare da Fear The Walking Dead Italia e a seguirci su Facebook!

Alla settimana prossima, un morso d’affetto a tutti!

G.

#FearTWD