Quantico 01×15 Pagelle

Ciao a tutte care reclute che ci seguite affettuosamente! Eccoci qui in orario come Trenitalia per commentare la puntata di Quantico. Questa settimana vorremmo iniziare le pagelle citando i tanto amati amici di Subspedia con il pensiero di Fawed: “Potrei dire che si inizia a capirci qualcosa… ma mentirei.”
ESATTAMENTE! Siamo sempre più confuse riguardo alla trama e il fatto che una delle due care recensitrici si addormenti fissa ad ogni puntata di certo non la aiuta nel crearsi un’idea sulla storia in generale. A mia discolpa vorrei dire che se le puntate fossero un pochino più interessanti e comprensibili il mio cervello non sentirebbe il bisogno di un letargo improvviso. (G.) Ma come un pochino più interessanti??? –V. entra a gamba tesa, facendo un fallo da cartellino rosso, ma no: queste affermazioni non sono accettabili! Pollice verso per G.
Ebbene, cosa ci resta di ciò che è successo? Rimaniamo sempre più convinte che la storia ambientata in accademia sia decisamente la più interessante. A noi del cattivone e dei terroristi non ce ne frega una ciufola, vogliamo la storia alla beautiful. Daje de intrighi!

– Alex Parrish: 4
Nel passato semina cuori infranti come si farebbe in campagna con i pomodori.
Nel presente è così confusa sul da farsi che quasi si colpisce da sola. Le sue idee per accontentare il terrorista sono completamente inefficaci e fallisce in qualsiasi compito le sia stato assegnato. Non è la Alex determinata e cazzuta che abbiamo sempre conosciuto e se non si ribecca in fretta una certa ex moglie bionda potrebbe rubarle la scena. Questa settimana viene quindi a malincuore bocciata, ma apprezziamo che abbia finalmente deciso di cominciare a contare sugli altri e non portare il fardello da sola. L’esaurimento nervoso potrebbe essere scampato.
#AlexSvegliatièPrimavera

– Caleb Haas/Will Olsen/Shelby Wyatt/Iris Chang: 7 e mezzo
Li valutiamo insieme perché nel loro rapporto di amore/odio sono molto carini. Finalmente sappiamo i retroscena che giustificano Mark Raymond e il suo rapporto con la finta sorellastra di Shelby, anche se crediamo che questo sia solo l’inizio. Quel “Che cosa vuoi sapere?” speriamo che porti ad altre grandi rivelazioni e che il vaso di Pandora sia appena stato scoperchiato. Scopriamo inoltre che i genitori della bionda non sono morti l’11 settembre 2001, ma sembrano vivi e vegeti da qualche parte, a fare la bella vita sì coi propri soldi, ma fregandoli di fatto alla figlia, ingannata per 15 anni. Ora, cosa scatenerà questa grande rivelazione? Che legame potrà avere con la storia generale?
#IndovinaChi

– Drew Perales: 6+
Inizio aggressivo, tra accuse di cospirazione, marciume e corruzione nell’FBI. Litiga con tutti, lancia accuse pesanti come macigni e sembra in procinto di abbandonare Quantico, salvo poi strappare la sufficienza decidendo di rinsavire e agire come un vero agente. Il più lo merita per il modo dolce con cui alla fine sostiene una triste Alex.
#Bipolare

– Liam O’Connor: 3
Rega, questo è highlander. Non muore mai, non ci va neanche vicino a morire, eppure finisce in 9829348 situazioni che a noi fanno solo sperare che la sua fine avvenga rapita e con dolore. Invece no, viene pure salvato da gente con un cuore più grande e magnanimo del nostro. Tra l’altro, aggiungiamo, non si è neppure dimesso.
#Uffa

– Le gemelle: 2
Dovrebbero ricominciare a parlare e dovrebbero farlo in fretta perché da quando si nascondono le cose fanno più danni che benefici e va a finire male poi.
#ComunicareèImportante

– Miranda Shaw: 5
Siamo veramente dispiaciute che abbia dovuto assistere impotente al cecchinaggio del figlio per mano dei suoi stessi colleghi, ma diteci come si fa a non avere il potere in qualche modo di fermare un plotone e una situazione del genere o perlomeno prevenire in maniera più efficace una crisi. Non ci è mai sembrata la madre dell’anno. E pure come capo comincia decisamente a perdere colpi, visto che le sue reclute si lanciano da sole in spericolate missioni senza che se ne accorga…
#MyBabyShotMeDown

– Ryan Booth: 6
Diciamo solo: MA POVERO RYAN. Le sentite le sirene in lontananza? Suonano impietosamente la friendzone…
#SalvateIlSoldatoRyan

– Hanna (la ex moglie): 8
È quasi un piacere odiarla fintanto che fa la ex moglie pazza e la superiore boriosa, ma alla fine dimostra di essere una donna capace di sfruttare le occasioni e sicura di sé. Inoltre, potrebbe anche rivelarsi piuttosto simpatica e spiritosa. Tutto sommato ci piace. Da pigna in culo ad alleata.
#LaRivincitaDelleBionde

La media della classe questa settimana è piuttosto bassa e largamente non sufficiente, in linea con l’andamento confuso della serie. Speriamo la prossima settimana di rivedere un po’ di brillantezza e chiarezza tra le nostre piccole reclute, speriamo di tornare ai fasti dell’inizio! Di certo sappiamo che coprire una stagione intera con più di venti episodi è difficile, ma non perdiamo la speranza che si possa invece rivelare solo un momento di debolezza.
La domanda che ci poniamo adesso in particolare è: le reclute della classe precedente, che nel passato vediamo unite nell’addestramento ad Alex&Co., dove erano tutte al momento dell’attacco a Grand Central? Possibile non si sia mai visto nessuno di loro? E anche adesso, nel presente, che fine hanno fatto? Eppure il loro inserimento deve avere un senso ai fini della trama e non può essere limitato al passato. Chissà…
Alla prossima puntata, che ci accingiamo a vedere adesso.
Passo e chiudo,
-V & G.

#Quantico