Quantico 01×16 Pagelle

Bentrovati a voi! Avevamo richiesto a gran voce che la serie ci regalasse un po’ di sorprese alla Beautiful e direi che questo sedicesimo episodio non si è di certo trattenuto! Tra sguardi languidi, allusioni poco allusive, visite calienti nelle stanze altrui, sembra proprio che a Quantico alzarsi alla mattina sia decisamente la seconda cosa più dura (vero Caleb?). Ovviamente anche questa settimana non ho idea di chi sia il terrorista, ma ho passato anni e anni a leggere i manga del piccolo Detective Conan e ho imparato che se continuo a leggere la storia, poi alla fine il colpevole viene rivelato e lo scopro anche io: poca spesa, tanta resa. Capisco che la filosofia di G. non sia esattamente quella che condividono i più appassionati di polizieschi, ma portate pazienza, non è colpa sua se ha il cervello pigro.

Ciancio alle bande e cominciamo:

– Alex Parrish: 7
Il voto è la media tra il 10 che prende nel passato e il 4 sul presente.
In accademia la vediamo carica e propositiva, veste i panni della leader in maniera perfetta ed è in grado di assistere Shelby nel difficilissimo compito di assorbire la shoccante notizia dei genitori vivi e la traumatica esperienza di simulazione di un attacco terroristico su un aereo. Al contrario, la Alex nel presente continua la sua parata nella confusione più totale e, roba da non crederci, riesce nell’intento di soddisfare le volontà del terrorista pur avendo platealmente mancato il canestro di un metro. Come fa? Non ne abbiamo proprio idea. Ma Alex può tutto e decidiamo di prendere questa affermazione come una verità indiscutibile di fatto, un dogma, un mistero della fede.
#LaFortunaAssisteLaStolta

– Shelby Wyatt: 5
La ragazza, nel passato, soffre tantissimo e non sa gestire la situazione in cui si trova. Da cliché decide di non pensare, lasciarsi andare e fare la cosa che più la aiuta a sentirsi viva: sbomballare ovunque con Caleb. E in fondo, diciamoci la verità, non è certo un’idea da disprezzare. Il comportamento libertino di Shelby non passa inosservato e ben presto la troviamo a piangere, implorando il simulatore di non far esplodere l’aereo, pregando che le cose vadano diversamente questa volta, completamente in preda ad uno straziante momento di stress post traumatico, metaforicamente rappresentato dall’ennesimo scoppio della bomba, sordo alle suppliche della ragazza.
#ForzaShelby

-Caleb Haas: 5
La sua insufficienza è data dal suo essere enigmatico e poco chiaro. Il suo alter ego serve davvero solamente a fare cose buone sotto copertura? Il suo spirito da buon samaritano per aiutare il migliore amico rimasto prigioniero della setta è ammirevole, ma non siamo certe si tratti solo di questo. La misteriosa telefonata al papi getta dubbi sulla sua sincerità nei confronti del compagno di stanza e sulle sue intenzioni.
#TroppoBuonoPerEssereVero

– Hannah Wayland: 7
La bionda ex moglie di Ryan è una bomber, troppo sveglia, irriverente e leale. Ovviamente cosa ne fanno gli autori di un personaggio così frizzante? Lo fanno sparire! Ecco quindi che ci tocca salutare Hannah, allontanata dal suo ruolo per “eccesso di solerzia”. Speriamo di poterla rivedere prima o poi. Possibilmente aprendo il culo a tutte quelle mele marce dell’FBI.
#AlmenoNonLHannoAmmazzata

– Miranda Shaw: 7
Ecco un altro personaggio che si prende una pausa. La morte del figlio è ovviamente un evento straziante per la donna che ha bisogno di tempo per capire, per riuscire a razionalizzare, per assegnare le giuste colpe ai giusti colpevoli. Quando tornerà sarà rock and roll.
#BumBaby

– Ryan Booth: 3
L’insufficienza non è esattamente per qualcosa che ha fatto, ma esattamente per quello che farà. Nel passato, il ragazzone ritorna in Accademia nel momento topico direi, proprio quando Alex comincia ad avvicinarsi a Drew, la stessa Alex che lo ha rifiutato categoricamente con un “devo pensare a me stessa”. FALSAH.
Nel presente, si incorona nemico di Alex numero uno e le promette una vita difficile e senza pace. Senza azionare minimamente il cervello e accorgersi che lei e la sua ex moglie erano PALESEMENTE in combutta. Cosa ne pensate di queste premesse, gli dareste la sufficienza? Noi siamo spietate, quindi no.
#Terminator

Abbiamo ancora la speranza di poter cominciare a mettere a posto i pezzi del puzzle e cominciare a capire chi possa essere il fantomatico terrorista… ma non diciamo cazzate, non lo capiremo mai ahah.
Un saluto cari affezionati, alla prossima puntata
-V. & G.
#Quantico