The Shannara Chronicles 01×06 Recensione

Eccomi qui per la seconda settimana a commentare con voi un nuovo episodio de Le Cronache di Shannara e sono molto felice di poterlo fare! Questa sesta puntata, infatti, è stata piuttosto movimentata! Ebbene, per cominciare, ecco un fantastico…
Previously on The Shannara Chronicles:
Re Eventine viene brutalmente assassinato da un demone camaleonte, celato nel corpo del principe Arion. Una volta ucciso Eventine, il demone ne assume le fattezze e siede sul trono soddisfatto, pronto a regnare come se fosse il vero re.
Il nostro trio delle meraviglie raggiunge infine la Cripta dove ad attenderli trovano un amichevole demone impaziente di ammazzarli tutti. È l’astuzia di Cephalo a salvare Wil dal demone: i due riescono, infatti, a condurlo in una zona altamente radioattiva e a dargli fuoco, guadagnando tempo. Riuniti al gruppo si trovano costretti ad accamparsi nel bosco per la notte.
Ander, deciso a partire con destinazione le terre oltre al Confine, organizza una spedizione insieme al primo comandante e Slanter, lo gnomo colpevole di aver ucciso il fratello Aine.

E ora? La puntata si apre in un modo interessante, la scena di passione tra Wil e Amberle sembra fuoriluogo vista l’interazione passata tra i personaggi, ma neanche troppo in realtà. Sappiamo infatti che quest’ultima prova qualcosa per il mezzelfo, sentimenti che non manca mai di fargli pesare con qualche frecciatina o gesto stizzito e lui abbiamo capito che è sveglio solo quando c’è da fare lo zozzone. Ed ecco che… Amberle si sveglia. Infatti, proprio quando le cose si stanno facendo interessanti, il sogno viene disturbato dall’apparizione del Dagda Mor, segno che non c’è pace per la principessa (e noi spettatori non al sicuro dagli spoiler, visto che MTV ha rilasciato la sequenza come sneak peek in maniera a mio parere piuttosto ardita e discutibile). Il sogno scatena quindi l’inquietudine di tutto il gruppo che decide di riprendere la marcia verso Malaterra. Ma la neve e l’inarrestabile demone che li insegue li spingono a cambiare rotta, a cercare di confondere le tracce e a ripararsi dalla tormenta, trovando riparo al Baluardo, una fortezza elfica in cima ad una montagna, abbandonata e dimenticata dal tempo della guerra. Il Baluardo è un luogo diroccato e inquietante, la tensione schizza alle stelle nel momento in cui, come da cliche, compare dal nulla una bambina che, in silenzio, invita il nostro gruppo di poveri eroi a seguirla nel cuore della fortezza. Io come Eretria sarei rimasta ben lontana da quella bambina, ma la maggioranza è quella che vince, per cui vediamo la scena spostarsi sempre più all’interno del palazzo. Facciamo la conoscenza del padrone di casa, il padre della bambina, un uomo accogliente, ben disposto verso la famiglia reale e pronto ad aiutare i nostri beneamati. WRONG. L’uomo si rivela ben presto un pazzo psicopatico che prima serve loro una cena avvelenata con lo strozzalupo (scherzo, è scaccia lupo, in ogni caso dopo trasmettono Teen Wolf) e poi progetta di prenderli ad uncinate e torturarli lentamente uno per uno. Una persona a posto, insomma, salutava sempre. Remo, questo il nome dell’equilibrato padrone di casa, cova molto risentimento verso la casa reale, colpevole di averlo usato durante la guerra e di averne ordinato la morte insieme a tutti coloro rimasti al Baluardo. Solo la grande sensibilità della bambina riuscirà a salvare Wil e gli altri da una morta certa, la piccola infatti si rivolta contro lo stesso padre, ma non arriverà a fine puntata, in quanto si sacrifica per salvare Wil da una freccia, scoccata da un sopravvissuto Remo. La parola fine viene scritta dalla spada di Amberle, che lo trapassa senza lasciare più dubbi sulla sua effettiva morte.
Non esiste comunque pace in Shannara. Come previsto, il demone raggiunge anch’esso il Baluardo e attacca Wil e gli altri, che intanto cercano il modo di uscire dalla fortezza mettendosi in salvo oltre un crepaccio nella montagna.
La puntata termina in una maniera odiosa, dal mio punto di vista. Eretria, che si trova già in salvo insieme a Cephalo sull’altro crostone della montagna, decide per una volta di non essere la persona voltagabbana e sleale che tutti credono sia e torna indietro a recuperare anche Wil e Amberle, in seria difficoltà visto il demone sempre più vicino. Solo a quel punto, solo dopo essere stati recuperati, una volta a metà strada tra i due crostoni di roccia, nel vuoto appesi al cavo di una teleferica, i poteri di quel fesso di Wil si rivelano non essere minimamente sufficienti a fermare il mostro, essendo lui un pivello senza esperienza e allenamento. Il demone blocca la loro corsa verso Cephalo, il quale decide di tranciare il cavo e di lasciarli andare, in caduta libera, verso il vuoto.
Si salveranno? Come faranno a raggiungere Malaterra e il Fuoco di Sangue? La prevedibile botta in testa che Wil prenderà rovinando in terra lo renderà meno scemo?

Altre considerazioni:
– I demoni liberati sulla terra sono moooolti di più di quanti immaginavo. L’Eterea sta subendo una dipartita molto più rapida di quanto ci facciano vedere e ho seriamente il timore che il trio non riuscirà a terminare la missione in tempo.
– Arion si rivela essere sempre più inadatto a ricoprire posizioni di elevato potere decisionale. Egli infatti non fa una piega di fronte al repentino cambio di intenzioni del padre, che da un giorno all’altro rivede completamente le sue posizioni, fino ad arrivare ad uccidere Allanon, del quale si fidava ciecamente. Ma pare che per il principe questo atteggiamento sia completamente plausibile e niente, prima o poi si sveglierà pure lui.
– Il bacio tra Amberle e Wil al Baluardo. Nulla rispetto a quello animalesco e travolgente della scena iniziale, ma sincero e dovuto alla paura della principessa di aver perso il suo compagno di missione, arriva ad un momento della narrazione in cui si doveva per forza calcare la mano e svegliare un po’ il pubblico sotto questo aspetto. Continuo ad apprezzarla come serie tv e condirla con un po’ di romance mi trova sempre d’accordo. Non condivido la tempistica materiale del bacio: appena scampati alla morte, nel momento in cui è meglio correre ai ripari, proprio quando sta arrivando un bestione demoniaco per il secondo round, trovare il tempo anche per limonare è impegnativo. Trovare il tempo per farlo e farlo coincidere con lo stesso momento in cui Eretria fa il suo ingresso, per prima, nella stanza? Impagabile. Il triangolo che tutti avevano considerato è realtà gente, e promette fuoco e fiamme.
– Eretria mantiene comunque una certa maturità, rimane sì impietrita di fronte ai due amanti che si baciano, ma ciò non le impedisce di agire contro la sua gelosia e li aiuta comunque a salvarsi, poco dopo. Matura anche la presa di coscienza quando risponde al padre, “Non sceglierà mai te” “Così sia”. Eretria ha tutte le ragioni per essere delusa, considerando il fatto che quel fesso di Wil non si è tirato indietro tempo addietro, a palazzo, ma ciò non vuol dire che lei si lasci definire solo da lui e da quello che lui significa e da come si comporta. è una ragazza capace di stare da sola e penso che lo dimostrerà andando avanti con gli episodi. Capacità che ad ora non riconosco in Amberle, su questo aspetto più debole e bisognosa di una figura maschile a fianco. Spero comunque che anche lei abbia un percorso che la porti ad essere indipendente in quanto adoro i personaggi femminili forti.

Detto questo, il mio sbrodolo di parole termina qui, sperando di non avervi tediato troppo, vi do appuntamento alla prossima settimana! Emoticon smile
Lasciatemi le vostre impressioni nei commenti, leggerò e risponderò con moltissima gioia.
G.
#TheShannaraChronicles #Shannara