GliScleri consiglia: The Man in the High Castle di Amazon Video

Buona domenica! In questo periodo di pause invernali (maledette) eccomi tornata a consigliarvi una serie tv carina carina con la quale occupare il tempo. Quest’oggi lascio momentaneamente le proposte originali di Netflix e mi sposto su un’altra piattaforma di streaming, Amazon Video. Se siete appassionati di storia e di universi alternativi ecco quello che fa per voi: The Man in The High Castle.

La trama

Basata sul romanzo di Philip K. Dick, La Svastica Sul Sole, questa serie si svolge in un contesto post seconda guerra mondiale in cui le potenze dell’Asse Berlino-Tokyo hanno vinto la guerra ed esercitano il loro potere su gran parte del mondo. Gli Stati Uniti sono stati spazzati via e ora i suoi territori sono occupati ad Est dal Reich nazista e a Ovest dall’Impero giapponese. Gli stati centrali sono neutrali e fungono da cuscinetto.

In questo scenario, nel 1962, si articolano le vicende di Juliana Crane, Joe Blake e Nobusuke Tagomi.

A legare le loro storie, una bobina cinematografica che Juliana riceve da sua sorella prima di morire, intitolata La Cavalletta Non Si Rialzerà Più (the grasshopper lies heavy). Il filmato che la bobina custodisce mostra un presente diverso, in cui il nazismo è stato sconfitto dagli alleati e gli Stati Uniti sono una confederazione di stati come li conosciamo ora nel presente. Juliana, turbata dalla visione del filmato, decide di recarsi a Canon City negli Stati Neutrali per poter scoprire di più.

A Canon City è diretto anche Joe Blake, spia nazista di New York. Il ragazzo ha il compito di infiltrarsi nella Resistenza e di andare negli Stati Neutrali con un carico misterioso. Nel camion, Joe trova uno scompartimento segreto. All’interno vi è un’altra copia de La cavalletta non si rialzerà più.

Tagomi, il ministro del commerci giapponese, ha timore che dopo la morte di Adolf Hitler, vecchio e malato, un suo successore possa decidere di sganciare la bomba atomica sul Giappone e radere al suolo il nemico. Decide quindi di intrecciare un rapporto segreto e teso con l’ufficiale nazista Wegener per discutere con lui del futuro dei due paesi.

Alle spalle di tutti si muove L’Uomo nell’Alto Castello, colui che inventa e distribuisce il filmato e attorno al quale si estende una fitta trama di misteri.

the-man-in-the-high-castle-6

Perché piace

La storia è sapientemente intrecciata per appassionare il telespettatore. Ci muoviamo in un mondo nuovo che spaventa perché ci mette di fronte ad un what if non così scontato come sembrerebbe: le cose sarebbero potute andare così anche per noi se la Storia avesse cambiato corso. Siamo affascinati dalla cultura giapponese e spaventati invece dalla freddezza tedesca. La fotografia, la musica e la sceneggiatura sono pura magia e riescono a catapultarci direttamente nella Storia.

Perché non piace

Il ritmo non è sempre serrato, episodio dopo episodio la storia ha i suoi bassi, ma raggiunge anche dei picchi considerevoli. Ci vuole un po’ di pazienza per capire gli intrecci di trama, ma alla fine non si rimane delusi.

La seconda stagione sarà disponibile su Amazon Video dal 16 dicembre 2016.

Vi lascio il trailer della prima stagione, così per darvi il colpo di grazia finale.

https://www.youtube.com/watch?v=NzpEv6fvhMQ

Se vi ho convinto e questa sera vi butterete nella visione di questa serie tv, lasciatemi un commento e vi risponderò con gioia.

Alla prossima,

G.

#TMITHC