Fear the Walking Dead 02×10 Recensione

In questo episodio di Fear the Walking Dead sono successe un sacco di cosa al limite della pazzia, l’adrenalina è fluita nelle vene per tutta la durata dell’episodio che, fatemelo confessare, è stato proprio fatto bene. Due cose principali mi sento di commentare con voi quest’oggi: quanto sono stupidi i Manawa e quanto ormai Alicia sia nell’olimpo delle mie preferenze. Ma quello si sapeva già, sono troppo fangirl inside per non tirare in ballo la questione ogni qualvolta io ne abbia la possibilità. 

A me dispiace tanto dirlo, ma nel momento in cui ho rivisto Chris e Travis sullo schermo sono stata presa dal tedio più totale. Quei due sono intollerabili in tutto quello che fanno e non mi erano mancati per niente. Le ragioni del mio essere così maldisposta nei loro confronti sono semplici: non tollero Chris e, di conseguenza, suo padre. Non so che razza di genitore sarò quando toccherà a me, ma le scelte che Manawa Senior sta adottando nei confronti del figlio mi paiono veramente uno sforzo vano. Nella testa bacata del giovane gli insegnamenti entrano ed escono senza fatica, lasciando forse un vago senso di colpevolezza nel ragazzo in quanto sa e capisce quanto sia una boccia persa. Ciò che mi lascia veramente irritata è che non sembra minimamente intenzionato a ritornare nei gangheri della vita e, anzi, sia sempre più propenso a lasciarsi andare alla deriva. Il culmine di tutto si ha nel momento in cui nell’avventura dei due familiari si intromettono tre giovani tanto scapestrati quanto Chris. I tre lo portano su un piatto d’argento idolatrando la sua fredda capacità di abbattere gli erranti e Chris, dal canto suo, si lascia inebriare dalla sensazione di essere riconosciuto come un uomo valido, lasciando il padre sempre più all’oscuro dei suoi pensieri. Travis è sempre più preoccupato e non sa come fare per non farsi scivolare via per sempre l’innocenza del figlio e non sa come potrà tornare a conciliare due parti della sua vita: da una parte è necessario per lui che continui ad assistere il figlio, dall’altra sta completamente venendo meno ai suoi doveri di marito, avendo abbandonato Maddy al destino. La scena finale del duo è straziante: Chris pone fine a sangue freddo alla vita di un uomo che, benché stesse minacciando alla loro, non si meritava certo di morire. 

Passiamo alla parte che ho preferito di tutto l’episodio e quindi alle scene in albergo. Per tutto il tempo rimaniamo con il fiato sospeso perché non sappiamo assolutamente nulla della sorte di Maddy, Strand e Ofelia, ma siamo in ansia come, e con, Alicia. La ragazza è concentrata al 100% per capire come ricongiungersi al resto del gruppo e salvare loro dagli erranti. Rimane di vedetta mentre elabora una strategia, sfrutta la stupidità dei non-morti a suo favore per liberare il piano e scala ascensori per le funi. Devo veramente aggiungere altro per farvi capire quanto questa donna sia perfetta? #AliciaWillRise e altroché se diventerà necessaria a tutta la struttura della serie. Alicia incontra Elena, la direttrice dell’albergo e grazie a lei veniamo a conoscenza di come l’epidemia si sia diffusa nel resort. E qui ridacchio un po’ perché è stato un po’ ridicolo il decorso dell’infezione nel primo malato dell’albergo. Un secondo sei felice, un secondo dopo ti viene un infarto, muori e stai mangiando viva tua figlia nel giorno del suo matrimonio. Non scherzo mica, tre secondi ci sono voluti. Un po’ inverosimile, ma sono leggerezze che perdoniamo. Con Elena incontriamo anche un gruppo di sopravvissuti l’epidemia e qui sono problemi: la direttrice dell’albergo li aveva rinchiusi nella sala dei ricevimenti appena notato il primo di loro trasformarsi e li aveva abbandonati lì a morire. Il fatto che ora questi sopravvissuti vogliano lei morta e sepolta diciamo che è comprensibile. Ancora una volta l’arma che i vivi si mettono contro nelle dispute sono gli stupidi erranti e ancora una volta siamo in ansia perché Alicia è braccata da vicino e pare non esserci via di uscita. Pare ho detto! Dopo 40 minuti di dubbi dopo ecco che Maddy può riabbracciare la figlia, perché è viva insieme a Victor e finalmente sembra si sia resa conto che la figlia è con lei e che quella è l’unica cosa che conta. 

Dubbio amletico dell’episodio: come diavolo hanno fatto Strand e Madison a scappare dal bar nel bel mezzo di un assalto? Mi pare ovvio che Houdini debba togliersi il cappello di fronte a questi due, c’è della magia vera dietro le loro azioni!

Fun Fact: amanti di The 100 avete riconosciuto l’attrice che interpreta la madre della sposa in questa 2×10? E’ niente popo di meno che Brenda Strong, meglio conosciuta da noi appassionati della serie scifi in questione come Queen Nia kom Azgeda, la terribile regina della Ice Nation. Chissà come è stato per Brenda e Alycia ritrovarsi insieme ancora su un set diverso!

Questa settimana vi saluto con un video direttamente dal dietro le quinte della serie tv, in cui Alycia ci mostra quanto si diverte a fare giochi con il coltello a farfalla. E niente, è amore.

Al prossimo episodio! Non dimenticate di passare da Fear the Walking Dead Italia e seguiteci su Facebook alla pagina Gli scleri di una fangirl!

G.

#FearTWD


Vi ricordiamo che avete tempo fino al 30 settembre per entrare nella famiglia de GliScleri e recensire con noi le vostre serie tv preferite! Scriveteci un messaggio su Facebook e lanciatevi in questa avventura!