Lucifer 02×08 Recensione

Buongiorno diavoli, eccoci qua con una nuova recensione!

Lo scorso episodio è stato molto divertente, pieno di equivoci ed esilaranti imprevisti: una puntata essenzialmente leggera, dopo gli scorsi temi affrontati.

Partiamo quindi parlando della dottoressa Linda Martin, che ha ripreso le sue sessioni terapeutiche con Lucifer, dopo averne scoperto la reale natura. La psicologa non si è ancora completamente ripresa e sembra aver tramutato la propria paura in isteria curiosa e divertita. La donna dimentica completamente di svolgere il suo lavoro, lasciandosi andare ai suoi pensieri e chiedendo al diavolo come funzionano le cose all’Inferno, come avviene la divisione delle anime e soprattutto a quale pena sono sottoposti… Hitler e Mussolini! Chi non se lo chiederebbe, in effetti? Ah, domanda anche a Lucifer se per caso avesse mai incontrato suo zio, perché insomma, non era decisamente una brava persona… Le risate sono assicurate e ci divertiamo molto, ma possiamo rassicurarci che alla fine la donna si rende conto del suo comportamento poco professionale e torna nelle sue vere vesti. *Little spoiler* Lucifer ci anticipa che Trump una volta morto finirà all’Inferno, il che non è di buon auspicio su ciò che vedremo nei prossimi 4 anni negli USA. Just saying.

Il nostro buon diavolo, però, ha anche altri problemi da affrontare. Una Madre trascurata dal marito Dio, infatti, cerca in ogni modo di attirarne disperatamente l’attenzione, spingendosi a una mossa clamorosamente rovinosa: dare ai propri clienti più svegli una mappa per una caccia… al morto! La demone/dea disegna infatti il percorso su un foglio, il quale conduce alla tomba sperduta in cui Lucifer ha sotterrato Uriel con la spada di Azrael. Tale arma, in mani umane, amplifica tantissimo i loro sentimenti negativi, spingendo le persone a commettere atroci delitti per la più piccola sciocchezza.

Ecco quindi che, col ritrovamento di essa da parte di uno dei clienti, parte una catena di morte che sembra non avere fine e che spiazza completamente la detective Decker. Se inizialmente la donna pensa a un sanguinoso serial killer, le indicazioni di Lucifer – avvalorate dagli studi sulle scene dei crimini condotte da Ella – la portano sulla giusta pista dell’effetto domino di assassini, ma per una personale razionale come Chloe è molto difficile da accettare. Seguendo la scia di cadaveri, la polizia riesce infine ad arrivare all’arma, con il conseguente effetto disastroso che chi vi mette sopra le mani è il nostro caro Douche: i pensieri dell’uomo, amplificati dalla spada, lo portano a odiare Lucifer, ritenendolo responsabile della fine del suo matrimonio, della perdita del lavoro e in generale dei fallimenti nella sua vita. Brandendo l’arma con pericolosità e urlando parole d’odio, tremiamo al pensiero che l’ex detective possa ucciderlo, cancellando per sempre ogni traccia del nostro amatissimo diavolo. Incredibilmente, però, pungolato dalle parole di Lucy, Dan comincia a opporre resistenza alla spada, riuscendo a spezzare l’influenza malefica che questa esercitava su di lui e desistendo dal suo intento omicida. Big up per Douche!

Nel frattempo, comunque, l’aver trovato violata la tomba di Uriel e la spada scomparsa, avevano spinto Lucifer a indagare per conto proprio, cercando di coinvolgere quanti meno umani possibili. Avendo però bisogno di dettagli tecnici, coi quali rintracciare il responsabile, non ha esitato a trascinare sulla “scena del crimine” Ella, il fantastico medico forense chiacchierone che sta pian piano entrando nel cuore del diavolo. La ragazza è giovane, carina, entusiasta, simpatica e brava nel suo lavoro. Nonostante continui a credere Lucifer un attore e cerchi di avvicinarlo Dio – il trascinarlo in Chiesa come “ricompensa” del favore è geniale – nutre una sincera simpatia per lui.

 Il suo essere spontanea e affettuosa la porta ad abbracciare Lucifer e a superarne spesso i limiti fisici, finendo per suscitare una gelosa curiosità in Chloe. La detective, infatti, mostra troppa irritazione per la coppia, per essere una che non è interessata al partner di indagini… Persino Dan si accorge della gelosia della moglie, la quale dopo vari sbuffi riprende Lucifer sul suo comportamento non professionale, accusandolo di andare a letto con una collega e non nasconderlo. Che la bella Decker piano piano inizi ad accorgersi dei propri sentimenti per il diavolo e possa finalmente nascere questa coppia che la scorsa stagione ci faceva tanto sospirare? Chissà. Quel che è certo è che ci vuole una bella scossa per questi due!

 L’idea del triangolo è stata molto divertente, ma diciamoci la verità: Lucifer ed Ella, per quanto adorabilmente simpatici assieme, sono perfetti come amici e nemesi, ma non sono adatti per essere una coppia. Cosa che invece sono destinati ad essere Lucifer e Chloe! Entrambi sono persone migliori quando sono insieme, entrambi sono cambiati da quando si conoscono, Lucifer tiene a lei più di qualsiasi altra cosa e persona al mondo, Chloe sa capire sotto la sfavillante presentazione del diavolo quando c’è qualcosa che non va. Il problema è che si sta perdendo il feeling e la tensione sessuale che si avvertiva nella passata stagione. Per quanto lei potesse respingerlo, quando i due erano insieme si potevano sempre avvertire delle scintille elettriche attraversare l’aria e i nostri occhi diventavano a forma di cuoricino. Adesso tutto ciò sta scemando, portando il rapporto tra i due a un livello più intimista che sì, è sicuramente molto bello per la maturazione di Lucifer, ma che di fatto sta calcando troppo la mano sul concetto di amicizia. Invece no, qui non siamo di fronte a due amici, ma a due anime gemelle, destinate a incontrarsi e completarsi a vicenda! Quindi, cari autori, vedete di dare una giusta dose di pepe a questi due e fategli aprire gli occhi!

E voi che ne pensate? Si salteranno addosso prima o poi oppure sono oramai destinati alla friendzone per sempre? Inoltre riuscirà la Madre ad attirare l’attenzione e il perdono di Dio, riportando tutta la sua famiglia in Paradiso? Fatemi sapere che ne pensate qui o su facebook e fate un salto da Lucifer The Fallen, Lost in Series e The World of Two Fangirls. Ora scusate, ma chiudo la recensione e corro a vedere la nuova puntata!

Diabolicamente vostra,

-V.