Lucifer 02×10 Recensione e Anticipazioni

Dove eravamo rimasti? A meno una settimana dal ritorno di Lucifer sui nostri schermi eccoci qua a fare il punto della situazione per quanto riguarda il mid season finale, Quid Pro Ho e dare un’occhiata anche alle anticipazioni uscite durante questa lunga pausa.

Il season finale è stato molto bello, molto intenso e pieno di sentimenti. Un episodio riuscito benissimo per una serie che ormai ha dimostrato di avere alle spalle un buon gruppo di scrittori.

Voglio concentrarmi sulle scene in tribunale. Dopo anni di dolore per Chloe, ecco che finalmente alla sbarra c’è l’omicida del padre. Il caso non è semplice, la stessa poliziotta è coinvolta e testimoniare risulta difficile ed insidioso, ma ci regala una delle dichiarazioni d’amore più belle del passato recente. Lucifer e Chloe, che in quell’aula si rivolgono solo l’uno all’altra, senza considerare la giuria, il giudice o gli avvocati. Dicono la verità, anche se li posiziona male all’interno della dinamica dell’omicidio e questo farà andare in fumo le speranza di accusare il vero assassino. Eppure, nella difficoltà, entrambi sentono il bisogno di far sapere all’altro quanta stima e affetto provano, aldilà dei muri che hanno eretto intorno ai loro sentimenti, loro provano qualcosa l’uno per l’altra e finalmente lo ammettono, occhi negli occhi.

Un brodo di giuggiole per noi shippers, che abbiamo aspettato episodi ed episodi per vedere accadere tutto ciò. Purtroppo alla gioia si sostituisce subito un po’ di amarezza: l’uomo non viene dichiarato colpevole e Chloe si ritrova al punto di partenza, consapevole che a piede libero c’è, ancora, colui che si è portato via la vita del padre, sconvolgendole l’esistenza.

Un plauso speciale alle scene con Maze e Douche. Quella donna è una forza della natura, è determinata, forte e sicura di sé. E’ sexy in maniera esagerata e quando combatte nel giardino zen della villa del gruppo mafioso asiatico è puro oro per gli occhi. Una coreografia bellissima per un personaggio veramente on point.

Douche invece è stupido. Se potessi, gli darei sberle in faccia a due a due finché non raggiungo somma dispari. Ci potrebbe volere un po’.

Infine:

Chloe è figlia di un miracolo. Lo ammette Amenadiel a Charlotte dopo aver incontrato la madre della poliziotta e averla riconosciuta. Anni indietro, infatti, i Decker volevano tanto avere un figlio e Dio fece in modo di esaudire quelle preghiere, inviando sulla terra l’angioletto cioccolatino e facendo il modo che, bum, Penelope rimanesse incinta della ragazza.

Apriti cielo. Charlotte vede in questo plot twist un ottimo punto di partenza per ripigliarsi tutto quello che è suo e ritornare in paradiso con i suoi figli.

Cosa vuol dire tutto questo per Lucifer? Non ne abbiamo idea ancora, i piani di Mamma ci verranno svelati lunedì, ma come al solito: mai una gioia! Finalmente, dico veramente, dopo stagioni di slowburn, dopo che Lucy ci aveva provato in ogni modo (tanto che a noi in questa seconda stagione sembrava anche che si fosse arreso) ecco che il giovane diavolo e la poliziotta si stanno avvicinando, fisicamente avvicinando, si stanno per baciare, ma ecco che buio, titoli di coda. Dio solo sa che forza mi è servita per non defenestrare il pc. Ma la pazienza è la virtù dei forti e tanto noi abbiamo già puntato 5 euro sul fatto che verranno interrotti. PREVEDIBILE, vedrete.

Ma questa rivelazione dove ci porta? Dove li porta? E’ tutto un piano elaborato dal Paparino? E’ tutto già stato previsto e scritto, anni or sono, e quindi nessuna delle azioni dei protagonisti avviene per propria scelta? Sono tutte marionette nelle mani di Dio?

Insomma, domande domande domande che troveranno risposta presto. Lucifer torna sugli schermi americani il 16 gennaio, emittente FOX.

Vi avviso già di un altro mai una gioia: Lucifer tornerà, ne verranno trasmessi tre episodi e poi pausa di nuovo. Dio, riesci a sentire il mio disappunto?

Ci leggiamo presto! Nel frattempo, fate un salto dalle affiliate Lucifer The Fallen, Lost In Series e The World Of Two Fangirls!

G.

#Lucifer