Lucifer 02×11 Recensione

Bentornati cari amanti del diavolo! Finalmente questa pausa è finita e non possiamo che esserne felici visto come ci avevano lasciato. Con Stewardess Interruptus l’azione riprende esattamente dal finale del decimo episodio, con Chloe e Lucifer occhi negli occhi, cuore in mano e pochi centimetri a separarli.

Si baceranno? NO. Maledizione!

Il titolo di questo episodio, infatti, è diretto richiamo all’interruzione del magico momento per opera di Jana, una hostess particolarmente cara a Lucy che decide di presentarsi a casa del diavolo con un tempismo vergognoso. Decide pure di cominciare a liberarsi dei propri abiti senza minimamente preoccuparsi della presenza di Chloe nel quadretto, tanto da costringerla a scappare a gambe levate da quel momento imbarazzante. Inutile dirvi che lo sapevamo, eravamo certe li avrebbero interrotti in qualche modo, ma la consapevolezza non toglie che a fine scena noi fossimo piuttosto infastidite.

Peccato però che Jana ci rimetta le penne in un vicolo cinque minuti dopo la sua cacciata dal loft da parte di Lucifer che ormai non ha più interesse se non per la sua bionda collega: se non può avere Chloe, allora non avrà nessuna altra. Ciao Jana.

All’omicidio di Jana ne segue un altro e il gruppo di poliziotti dell’LAPD ritrova il corpo di un collega della hostess, anch’esso partner sessuale di Lucifer. Le cose cominciano a farsi un po’ delicate per il diavolo: benché sia chiaro che lui non abbia nulla a che fare con le loro morti, è pur sempre l’unico elemento che collega gli omicidi.

Questo coinvolgimento di Lucifer nel caso scatena la scena migliore dell’episodio (ok, magari la seconda migliore, poi capirete): Chloe decide di radunare in centrale tutt* gli/le amanti del padrone degli inferi per poter indagare il movente passionale e scoprire se tra i suoi partners sessuali ce ne fosse qualcuno di particolarmente rancoroso.

La scena è ilare. Il dipartimento di polizia brulica di donne e uomini, diversi per stili e appartenenze, ognuno lì per testimoniare di aver avuto con Lucifer una relazione di tipo carnale e per parlarne. Il diavolo assiste agli interrogatori dietro i vetri della saletta insieme a Douche e all’inizio è gonfio di orgoglio per le sue performance e le parole di adorazione dei partners. Purtroppo la situazione prende velocemente una piega più dolorosa per Lucy: è innegabile che l’angelo caduto abbia delle doti (e che doti) e la conferma ci viene da ognuno dei partner interrogati, ma è anche vero che nessuno dei presenti in centrale ha un motivo pregnante che lo spinga addirittura ad ammazzare per amore di Lucifer. Il nostro adorato diavolo ha dato loro la migliore notte della loro vita, ma nient’altro. Non c’è coinvolgimento sentimentale, non c’è nient’altro che sesso.

Lucifer, durante tutti gli interrogatori, perde la sua verve e smette di auto compiacersi perché gli arriva addosso la verità come una doccia fredda: lui non è nessuno. Tutti quei rapporti intimi consumati non hanno lasciato agli altri nulla di significativo a livello emozionale, solo puro divertimento. Lucifer continuerà ad arrovellarsi su questo particolare per tutto il resto dell’episodio, continuando a soffrire per questa presa di coscienza.

Un altro particolare speciale degli interrogatori ce lo regala Chloe: la donna non è particolarmente stupita delle lodi che ognuno degli amanti fa a Lucifer, piuttosto riconosce come nessun rapporto di quegli ultimi con il diavolo assomigli vagamente al rapporto che lei stessa ha con lui. Lucifer non ha mai portato nessuno a cena, non ha mai preparato per nessuno gli hamburger. Il rapporto che lei ha con Lucifer è speciale. 

Chiamatela epifania, ma dopo un intero episodio a convincersi che l’interruzione del bacio da parte di Jana sia stata una manna dal cielo, ecco che Chloe si ricredere. Eccoci alla migliore scena di tutto l’episodio.

Chloe trova Lucifer sulla spiaggia, che ricordiamo essere per il diavolo un luogo carico di significato, un luogo in cui si reca quando ha bisogno di pensare e quando c’è qualcosa che lo turba. Perché Lucifer ha finalmente ammesso a sé stesso di non meritare Chloe e glielo confessa guardandola negli occhi, mentre elenca tutte le ragioni per cui lui non merita l’amore della donna ed elencandole, lui dimostra di essere degno del suo amore, perché solo lui vede in lei tutte le cose belle che le dichiara, solo lui ha l’attenzione di cercare quei particolari, solo lui ha avuto la premura di rendersi conto delle minuscole sfaccettature caratteriali di Chloe. E Chloe lo ha capito, ancora prima di sentirsele dire, ancor prima di vederlo arrendersi e lo bacia. Ragazzi, finalmente, Chloe e Lucifer si baciano.

Il bacio è delicatissimo, leggero, un sfuggevole tocco di labbra nell’incredulità generale, tant’è che neppure Lucifer riesce a realizzare che finalmente ciò che tanto agognava sta accadendo.

Non potremmo essere più felici di così neppure se Tom Ellis avesse baciato noi, dopo episodi ed episodi a desiderare che questi due finissero insieme, finalmente è avvenuto. Lasciateci osservare questo set di gif ancora un po’.

 

L’episodio, in generale, non ci ha dato risposte per quanto riguarda le domande importanti sul significato dell’esistenza di Chloe o sulle intenzioni di Madre, ma WHO CARES. Ci stava pure un episodio come questo di ritorno dalla pausa, sono stati in grado di calamitare l’attenzione e regalarci emozioni. Inoltre non si sono dimenticati di aggiungere legna al fuoco: ogni omicidio avvenuto in questo episodio, infatti, è strettamente collegato con un mistero pacchetto scomparso, appartenente ad un traffico di droga, ma che scopriamo non contenere droga. Chi è il misterioso personaggio che minacciosamente tiene in mano quella piccola valigetta? Cosa contengono le fialette? Il terzo collega dei ragazzi morti, il pilota, perde la vita tra atroci dolori sboccando sangue dopo aver aperto una fiala ed esserne venuto a contatto, per cui mi chiedo, è così strano pensare che le fiale possano contenere qualcosa di pericoloso, ma di richiamo biblico (ad esempio le piaghe d’Egitto)? Non sono ferrata in teologia, questa mia idea è completamente campata per aria.

Spoiler Deckestar: vi dico come andranno le prossime puntate (che sono due, vi ricordo). In questo episodio si sono baciati, nel prossimo approfondiranno la loro relazione e saranno felici e nel terzo, che segnerà il vero e proprio winter finale, succederà qualcosa di terribile che ci farà maledire il creato. Io vi voglio bene e quindi vi avverto.

Come ogni settimana vi invitiamo a passare dalle nostre affiliate per la serie: Lucifer The Fallen, Lost in Series e The World Of Two Fangirls mentre noi ci leggiamo su Facebook e Twitter per commenti e scleri!

A presto,

G.

#Lucifer