Quantico 01×14 Pagelle

We are back bitches! Siamo sopravvissute alla vita che ci ha allontanato dalle nostre amate serie tv e stiamo “lentamente” recuperando tutto ciò che abbiamo accumulato nel nostro momento di perdizione.

Innanzitutto vorremmo puntualizzare come questa puntata non abbia fatto altro che scaturire enormi wtf a livello di trama. Siamo come Drew nell’immagine della recensione: aneliamo risposte. Possibile che non si capisca nulla? È bella la suspence, il mistero e le supposizioni, ma è anche bene mettere il telespettatore in grado di farsi un’idea di cosa succede e di cosa potrebbe essere successo. A noi va anche bene perché non tentiamo di creare teorie bislacche, ma cominciamo a perdere un po’ il filo della narrazione. Soprattutto tra presente e passato, le due storyline sono difficili da riconoscere automaticamente. Oppure siamo noi ad essere tarde. In effetti sì, è un’opzione da non scartare…

Ricordiamo per un momento la dipartita di Natalie, avvenuta nel dodicesimo episodio, e vediamo di discuterne un secondo in maniera seria per poi risollevare il tono delle pagelle come al solito. L’abbiamo trovata orribile. Inutile. Senza nessun senso. Non capiamo la necessità di togliere dallo show un personaggio come la Vazquez e, dal nostro punto di vista, nel successivo episodio non sono neppure riusciti a dare delle ragioni valide che spiegassero il perché. Abbiamo trovato brutto che Alex sia scappata via dopo l’esplosione senza neppure controllare che la collega fosse veramente coinvolta e già spacciata, non troviamo il senso di fingere che sia ancora viva e di nascondere la sorte agli altri. Anche perché così la fai passare per una persona inutile, che può stare lontano dal mondo FBI per chissà quanto tempo senza che fondamentalmente nessuno se ne dia pena, la chiami, la senta o chissà cosa. Che tristezza! Capiamo che ora Alex sia sola a combattere contro colui/lei che la minaccia e che si fidi solo di Simon, ma troviamo che questo carico di responsabilità di un’intera storyline sulle spalle di un solo personaggio sia un’arma piuttosto pericolosa. Abbiamo timore che non sapranno riconnettere tutto insieme con un senso logico, non è mica HTGAWM. Però abbiamo fiducia in questo show, quindi la nostra indole ottimista ci porta a sperare che invece alla fine tutti i tasselli del puzzle si incastreranno a dovere.

Preoccupazioni e cose ritenute insulse a parte, c’è da valutare uno speciale gruppo di agenti, via ai voti:

– Alex Parrish: 7
In una gara di sfiga tra lei, Meredith, Clarke e Wes si fa fatica a decidere chi arriva secondo.
Il voto non è il massimo proprio per rimarcare quanto non ci sia piaciuta la sua fuga dopo l’esplosione della bomba, non perdoniamo certe cadute di stile. Inoltre vogliamo puntualizzare quello che è successo con Liam? NE VOGLIAMO PARLARE? No, scegliamo la strategia del non vedo/non sento/non parlo.
#DISAGIO

– Caleb Haas: 7
Grazie a Caleb ora abbiamo dodici rughe in più sulla fronte dovute al corrugarla per ogni sua scena nel cercare di capire cosa sta facendo/cosa ha fatto/cosa farà. Sapevamo già che aveva un alias in Mark, ma perché? Quante puntate ancora la meneranno con ‘sta storia prima di risolverla?
#ACheGiocoStaiGiocando?

– Liam O’Connor: BOCCIATO
Lurido schifoso, falso, arrogante. Scopriamo con orrore che that night tra lui e la cara Alex c’è stato più che un passaggio a casa. Fateci togliere questo cappotto di pelle d’oca di disgusto, ma soprattutto fateci menare ‘sto schifoso che poi ci crede e pensa di essere lui la ragione per la quale Alex agisce. MA LEVATI.
#StoVecchioBavoso

– Miranda Shaw: 10
La voce del nostro disgusto veste attillato, ha pelle scura, ricci ed è badassissima. Ordina le dimissioni di Liam e noi in ola.
#UnaDiNoiMirandaUnaDiNoi

– Drew Perales: 9
Perché è gnocco e non ci fa pesare l’assenza di Ryan in accademia. Anzi, almeno lui caccia le palle invece delle lunghe ciglia.
#CheRagioniProfondeDiPromozione

– Will Olsen: 7.5
Dopo lo stalker terrorista Elias, ecco a noi lo stalker Will Olsen genio ribelle. Colleziona le figurine dei compagni di corso per terminare l’album FBI Panini 2015/2016, pedina Caleb e origlia le sue conversazioni, farfuglia minacce meno spaventose di quelle di una formica e fa foto di pessima qualità con il suo cellulare da distanze siderali. Attendiamo che passi alle cimici.
#NovelloVeronicaMars

– Le Gemelle: NC
Big boh anche per le gemelle, così come per Caleb. Altro esempio di narrazione alla boia, abbiamo capito che una ha mandato alle ortiche la copertura dell’altra, avviato in anticipo una qualche operazione terroristica e causato plausibilmente il ferimento di Liam. Aspetta che allora le promuoviamo…
#ChiFaLaSpiaNonÈFiglioDiMaria

Sperando che tutte/i abbiate visto il promo e che quindi non vi abbiamo anticipato nulla di nuovo per la prossima puntata, vi invitiamo a commentare/mi piacciare e a farci sapere cosa ne pensate voi di that night, dell’addio di Natalie, della faccenda del terrorista, degli addominali di Drew.
Vi aspettiamo nei commenti,
un abbraccio
-V. & G.

#Quantico