Quantico 01×18 Pagelle

A rapporto reclute! Oramai il gran finale anche di questa serie si avvicina sempre di più e noi ci sentiamo ogni settimana più frastornate, come se un tornado di avvenimenti si abbattesse su di noi, senza possibilità di uscirne. Ogni volta che ci illudiamo di aver finalmente incastrato un paio di pezzi del puzzle insieme, ecco che ci accorgiamo che in realtà i bordi non combaciano davvero. Buoni, cattivi, il confine tra legale e morale: niente è mai chiaro. Non conosciamo realmente nessuno di questi personaggi e neanche loro sono veramente amici: non è infatti un caso che pochi dei legami che tuttora vediamo nelle sequenze del passato siano sopravvissuti e mantenuti nel presente. I nostri agenti hanno tutti dei begli scheletri negli armadi e ogni settimana spunta fuori un ossicino nuovo…
Diamo quindi i voti ai protagonisti, ché questa settimana la classe è stata un po’ indisciplinata: mano alle palette!

Alex Parrish: 5+.
Nel passato è pettinata come una scolaretta delle elementari, continua la catfight con Ryan incolpandolo di ogni male dell’universo e riceve il primo due di picche della sua vita. Nel presente, persi praticamente tutti gli alleati, spiattella a sua insaputa tutte le sue mosse a Ryan e Nimah e idea uno dei piani più fallimentari di sempre, facendo finire Raina in manetta. I giorni d’oro sono ben lontani… Apprezziamo però lo spirito di amicizia con cui cerca di aiutare Caleb.
#NonPuòPioverePerSempre

Caleb Haas: 4.
La sua ambiguità comincia a stufare. Gli daremmo un 8 se fosse sempre uno zuccherino protettivo come con Shelby. Gli daremmo 8 pure se, al contrario, fosse davvero un bell’infame coi fiocchi! Gli diamo invece una insufficienza piena perché i suoi giochetti stanno cominciando a stancare. Vuole proteggere Shelby, ma le mente. Ha una doppia identità per un lavoro sotto copertura, ma non siamo certi sia vero. Vuole aiutare il migliore amico (esisterà davvero?), ma mette in pericolo il suo coinquilino. E’ nascosto da mesi, ma non esita troppo a scappare con Alex. E’ drogato e problematico, ma lucido e astuto quando parla di un piano a telefono con un misterioso interlocutore. Non si capisce più e dopo un po’ anche basta…
#GiùLaMaschera

Shelby Wyatt: 5.
Capiamo che i genitori ritrovati le stiano a cuore, ma la simpatia di Shelby in questo episodio ci è parsa palesemente ereditata da loro. Lagnosa e paurosa, non esita a dar fiato alla bocca per vendicarsi di Caleb, salvo poi rendersi conto di aver fatto l’ennesima cazzata. Anche lei prenda una decisione: o si fida o non si fida.
#BuonSangueNonMente

Will Olsen: 8.
Studia, si informa, si prepara, è costretto a nascondere le cose alla sua più cara amica, aiuta e in cambio viene pestato a sangue da Caleb, su ordine della setta. Martire.
#JeSuisWill

Iris Chang: 5.
Le sue intenzioni sono apprezzabili, perché sappiamo che agisce in buona fede per aiutare e proteggere i suoi amici. Tuttavia non ha ancora capito che c’è sempre qualcosa sotto che non sa e mette tutti nei casini.
#ChiSiFaICazziSuoiCampaCentAnni

Drew Perales: 10.
Lucido e razionale, comprende che tra Alex e Ryan scorre ancora tensione ad alto tasso erotico. E’ l’unico uomo sulla faccia della terra capace di friendzonare la Parrish. Chapeau.
#MeLaSbattoEMeLaBatto

Ryan Booth: 4.
Una piaga disumana. Se è vero che il potere fa perdere la testa, beh, ne abbiamo una perfetta riprova.
#Abbattetelo

Le gemelle: 7.
Il voto è la media tra il 9 del passato e il 5 del presente. A Quantico le due si dimostrano di nuovo collaborative e risolute, comprendendo che la chiave per il successo del progetto non è imitarsi a vicenda, bensì creare una nuova terza personalità. A New York, invece, si rivelano più lontane e diverse che mai: la “cattiva” Nimah è tornata stronza come agli albori, mentre la “buona” Raina si dimostra pronta a qualsiasi sacrificio per aiutare i propri amici.
#GemelleDiverseCivilWar

Miranda Shaw: 9.
Forte, risoluta e coi contro coglioni, non accetta di essere messa in panchina a causa dell’unico errore di giudizio in carriera. Incavolata nera per la disparità di trattamento tra uomini e donne, usa qualsiasi mezzo a sua disposizione per tenere salda la poltrona. Fallito ogni tentativo, passa un virtuale testimone ad Alex. Non ci stupiremmo se fosse lei il terrorista, col piano di far saltare qualche testa (maschile) ai piani alti e al contempo far tribolare, ma poi scagionare, la Parrish, per dimostrare il suo girl power. Sarebbe tutto molto contorto, ma estremamente geniale.
Non le diamo il massimo dei voti a causa della squallida sveltina con Liam nel cesso: uno spettacolo davvero troppo forte per i nostri stomaci.
#FemministaIndiavolata

Claire Haas: 4.
Il potere logora chi ce l’ha. E ne vorrebbe ancora di più. Mette la campagna politica sopra tutto, tiene segregato il figlio per mesi, gli fornisce la droga. Il tutto condito da una spiccata antipatia.
#MammaModello

Liam O’Connor: 0.
Come le volte in cui ci andremmo a letto noi. Fa sesso con Alex, la segue con sguardi da lumaca per mesi, poi tromba con Miranda affermando tra le righe di averla sempre amata. Nel frattempo compie mille infrazioni al codice FBI e ne esce sempre col culo pulito. Viscido e paraculato.
#Squallido
Siamo oramai agli sgoccioli di questa stagione e – oltre al mistero principale del terrorista – mille interrogativi ancora affollano la nostra mente, soprattutto sul destino delle reclute e sui rapporti tra i personaggi nel passaggio da prima a dopo: a parte Will, dove sono scomparsi gli altri “nuovi” da Grand Central a ora? Cosa ha fatto Alex a Shelby nel passato, per cui non sono più amiche? Come, quando e perché sono diventati una coppia Ryan e Nathalie? Quest’ultima è davvero morta? Chissà… non ci resta che augurarci che i nostri dubbi abbiano tutti a breve una risposta e il puzzle si completi. Avete presente quando arrivate alla fine e scoprite che vi manca un ultimo indispensabile pezzo per completarlo? Ecco, non vorremmo replicare questa sensazione con Quantico… Anche perché a costruir e piazzare bombe abbiamo imparato anche noi. Emoticon wink

Alla settimana prossima,
-V. e G.

#Quantico