Quantico 01×22 Pagelle SEASON FINALE

Lo sappiamo, siamo ingiustificabili nella nostra assenza al commento di Quantico e potremmo inventarci mille scuse nobili per far in modo di farla franca, ma diremo la verità: Quantico ha perso il nostro interesse. La ragione principale è che, a nostro parere, gli scrittori non sono stati in grado di mantenere alta la curiosità del telespettatore nella caccia al terrorista, accumulando altre mille storyline che all’inizio sembravano una figata, ma che alla fine non hanno fatto altro che causare dispersione e confusione. Sia chiaro: non stiamo bocciando la serie, sicuramente però crediamo che la seconda parte di stagione non sia stata all’altezza della prima. Così, quando abbiamo scoperto chi c’era a capo di tutto questo disastro non siamo rimaste né sorprese, ma neppure potevamo asserire di averlo sempre saputo. Fino ad un certo punto della stagione l’accanimento contro quello che poi è rivelato essere il terrorista era tale che tutti noi lo accusavamo e sapevamo che era lui. Poi man mano che la storia avanzava, anche il percorso di redenzione del personaggio più odiato prendeva piede e alla fine non dico che siamo arrivate a volergli bene, ma almeno lo potevamo tollerare in video senza che ci prendesse l’orticaria (FORSE). La grande rivelazione non è stata telefonata, ma non è stata neanche la scoperta del secolo: semplicemente ci ha lasciate un po’ perplesse, della serie “ci avrei scommesso una mano fino a dieci episodi fa”. Le ragioni di tutto il piano architettato contro Alex e l’FBI sono nobili e valide, ma è sbagliato il modo in cui Liam, ecco chi si celava dietro tutto, ha voluto esternarle. Tra il non fare niente e il diventare un pericoloso terrorista ne passa di acqua sotto i ponti. Magari una forma di ribellione un po’ meno estremista sarebbe stata maggiormente apprezzabile. Che poi insomma, diciamoci la verità anche sulle motivazioni: l’idea non è sicuramente innovativa. Abbiamo visto in tonnellate di film e serie tv personaggi “puri” che finiscono col fare carneficine seguendo ideali utopici di pulizia di organizzazioni o agenzie nazionali e internazionali. Visto tutto il polverone sollevato da Liam in queste 22 puntate, onestamente speravamo in un’idea un po’ più originale. In tutto questo, la serie si chiude in maniera non ermetica, come è giusto che sia in previsione della seconda stagione, lasciandoci perciò con alcuni interrogativi: come si colloca davvero Claire Haas in tutto questo? Quale era il suo rapporto con Liam? Che ne sarà di Ryan e Alex? La Parrish andrà a lavorare per la CIA?

Chissà… per il momento vi lasciamo con le ultime pagelle! Per questa volta saremo piuttosto buone… in fondo è il loro graduation day!

Diploma

  • Alex Parrish: 7.5

Il voto è una media tra il 5 del passato e il 10 del presente. La Parrish di Quantico, infatti, si rivela insopportabile: vittimista, sempre a rimarcare come non abbia amici (fattele due domande!), civettuola con chiunque abbia un pene, manipolatrice, accusatrice nei confronti di Ryan. Al contrario, nella lotta al terrorista la nostra agente preferita non fallisce: coraggiosa, intrepida, intuitiva, determinata, raduna attorno a sé gli amici fidati come un team efficiente, non cede di un millimetro nei confronti di Liam e non esita a piantargli una pallottola dritta in testa al momento giusto. Infine affronta da vera badass la senatrice Haas. Per concludere, si concede finalmente di esprimere i propri sentimenti, sia verso il fedele braccio destro Simon, che verso l’amato Ryan. Halleluja!

#AlexSparalesta

Alex

  • Liam O’Connor: 6+

Doppiogiochista e falso fino in fondo, mischia delle intenzioni “nobili” – ripulire l’immagine dell’FBI e renderla degna di questo nome – a delle attuazioni abominevoli – piazzare bombe nucleari per uccidere innocenti. Non è un cattivo di cui innamorarsi o col quale si provi empatia, tuttavia gli si riconosce grande determinazione e uno studio approfondito delle persone e del piano. Muore come un pirla nel momento in cui decide di non sfruttare più gli altri e di esporsi in prima persona, in una sequenza lentissima che di sparatoria a sorpresa ha proprio poco.

#TheTerrorist

Liam

  • Ryan Booth: 8

Dopo tante critiche, questa settimana l’agente speciale Booth viene promosso con un bel voto! Nel passato sbaglia tacendo ad Alex la sua decisione su Washington, tuttavia la ama veramente, nonostante lei lo abbia trattato costantemente come un pupazzo. Il suo discorso poi è giusto: vale davvero la pena rinunciare alla propria carriera per amore? Un amore su cui non hai realmente certezze? Nel presente finalmente si riscatta: ripone fiducia nelle persone giuste, indaga, è determinato e coraggioso. Infine si prende cento e passa giorni di ferie per partire con l’amore della sua vita. Purtroppo si ostina a voler passare per capo Amish non tagliandosi la barba, per cui la promozione a pieni voti può scordarsela. Almeno fino al momento in cui non deciderà di dare un taglio a quel cespuglio orribile che ha in faccia.

#CavaliereRomantico

Ryan 1 Ryan 2 Ryan 3 Ryan 4

  • Shelby Wyatt: 7-

Un po’ pigna in culo nel passato, dove – non conoscendo realmente le azioni di Caleb – cerca in ogni modo di sabotarne il futuro. Molto meglio nel presente, dove al contrario la troviamo di grande supporto al giovane. Ci è dispiaciuto non averla vista più coinvolta nell’azione, ma siamo contente abbia di nuovo il suo distintivo. Inoltre, continuiamo a shipparla a bestia con il giovane Haas, per cui speriamo che per loro la seconda stagione possa rivelarsi piena di sorprese piccanti.

#BackToWork

Shelby

  • Caleb Haas: 6.5

Purtroppo il suo ruolo è stato abbastanza marginale: nel passato lo vediamo triste e sperduto, mentre nel presente lavora attivamente per collaborare con gli altri nella caccia al terrorista. Beh, per essere un eroinomane in astinenza diremmo che svolge un egregio lavoro.

#Cucciolo

Caleb

  • Le gemelle: 7

Bellissime le loro scene nel passato, con le due ragazze che finalmente realizzano in cosa consisterà il loro lavoro e decidono di passare il più possibile del tempo rimasto insieme, suggellandolo con un meraviglioso abbraccio. Nel presente le ritroviamo opposte come sempre, ma capaci di lavorare su un fronte unico per il bene comune. Commovente lo scambio di battute tra Raina e Asher, che ci fa ancora commuovere. Peccato che una così bella storia non sia stata esaurita, ma d’altronde non sarebbe stata la stessa cosa se lo avessero fatto.

#DueCuoriEUnaIdentità

Gemelle

  • Simon Asher: 10

Bistrattato, accusato più volte di essere un traditore, spesso creduto dal pubblico un terrorista, costretto a convivere col senso di colpa per la seconda esplosione di New York, Simon è di fatto la persona più leale e fedele della serie. Grande cuore e senso del dovere, decide di immolarsi per evitare l’esplosione della bomba e causare altri morti, perdendo la vita da eroe. Da lacrimoni la telefonata con Alex e il resto degli amici, che lo accompagnano con affetto verso la propria fine.

#WeLoveYouSimon

Simon

Will Olsen, Iris Chang, Natalie Vasquez, Drew Perales: menzione d’onore.

Pur non potendo dare un voto, vogliamo citare alcuni compagni visti o citati nell’ultima puntata: Will, siamo felici che sia vivo e vegeto, almeno finché non sarà colpito da un cancro letale; Iris, divenuta sempre più rilevante e poi misteriosamente scomparsa nel presente (andò stai?); Natalie, la donna dai mille misteri (come ha fatto a diplomarsi a Quantico dopo il congedo più lungo della storia? Quando è diventata agente? Quando/dove/come/perché è nata la sua storia con Ryan, visto che in ogni momento lui è sembrato preso da Alex?) che, come ciliegina sulla torta, è morta saltata in aria; Drew, coi suoi occhi da cucciolo e gli addominali di ferro, che ha fatto di tutto per cercare di proteggere le persone a cui teneva e ha fatto anche lui la sua brutta fine.

#Sacrificati

 

Care reclute, non ci resta che salutarvi, per ora, e ritrovarci tra qualche mese, con quella che speriamo sarà una nuova appassionante stagione di intrighi. Vi ringraziamo dell’affetto che ci avete dimostrato nel seguire le nostre pagelle semi serie e speriamo davvero di essere riuscite a strapparvi almeno un sorriso ogni tanto. Per ora, passo e chiudo

Agenti speciali -V. e G.

#Quantico

Seguici anche su Facebook alla pagina Gli scleri di una fangirl