Teen Wolf 05×20 Recensione

Salve a tutti quanti gli affezionati! Finalmente è finita ‘sta stagione, che parto, che noia. Questo episodio sapeva proprio di poco e non mi ha lasciato nulla. Nel tentare di chiudere le innumerevoli questioni aperte sono riusciti solamente a rendere la puntata sincopata e poco scorrevole, con certe cadute di stile incredibili e fanservice a sbadilate.
Insomma, G. piena di entusiasmo come sempre! Vabbè, -V. è stata più soddisfatta, ma forse non così tanto, visto che ha ultimato questa recensione solamente due settimane dopo il season finale… OPS.
I pro della puntata sono pochi, a parte ovviamente in generale il fatto che sono riusciti a scamparla anche questa volta e ora sono tutti felici e contenti. Mi lamento di come hanno risolto le questioni, frettolosamente e senza dare molte emozioni alle scene. Diciamo che ci sono stati finali più coinvolgenti in passato… Mentre qua le pecche sono molte.
Mi riferisco alla storyline della lupa, che si chiude in tre secondi dopo aver passato un sacco di tempo a sparare il laser del fucile per casa manco ci fosse da far giocare il gatto. Una stagione e passa a parlare di questa misteriosissima e minacciosissima presenza, tutti la cercano, tutti la temono, tutti le danno importanza… e poi? E poi niente, perché il famigerato scontro con Malia NON C’È. Ma è uno scherzo? Entrambe si odiano, entrambe si vogliono uccidere, la Lupa minaccia tutti i cari di sua figlia e alla fine, dopo mille giri in una casa al buio e una finta sparatoria, tutto termia con Malia e Braeden che in due nanosecondi la fanno fuori. MAH.
Mi riferisco a Theo, che ha avuto quello che si meritava e gli sta bene, ma boh la scelta di far saltare fuori dal pavimento sta Samara dei poveri ha fatto impazzire il mio radar per il trash. Anche qui gestione pessima del suo personaggio. Ok che non era il male perfetto, ma sicuramente Theo era un ragazzo spietato e senza scrupoli, che non si è fatto problemi a sfruttare tutte le persone che gli volevano bene o che comunque gli erano fedeli: sua sorella, Josh, Tracy, Deucalion. Ha calpestato chiunque, era disposto a tutto, voleva racchiudere in sé un grande potere… e poi? E poi finisce così, paralizzato elettricamente da Kira, che porta “il messaggio della sorella” e viene trascinato giù in buco nero. Ma facciamo sul serio? Personalmente siamo molto deluse se davvero la sua storia si è conclusa così. Theo è stato un ottimo innesto in questa stagione e speriamo davvero di non averlo visto per l’ultima volta.
Mi riferisco alla altrettanto trash scena tra Sébastian e Scott, palesemente tentativo di far leva su tutte quelle persone alle quali manca Allison. Fatemi capire che senso ha, ancora, puntualizzare sulla passata storia con la cacciatrice se questa è morta e lui è andato avanti con un’altra. Sia chiaro, di Kira mi interessa zero, non sopporto però che alla poveretta sia riservato sto trattamento da seconda scelta, da “amo ancora lei, ma tu mi attizzi e allora ti uso”. Per me è un pessimo messaggio. Oltre al fatto che, dai, pure la famosa e temibilissima Bestia, che sembra quasi imbattibile, alla fine viene uccisa perché ‘sto coglione si distrae guardando i fantasmi negli occhioni di Scott? Che poi parliamone, Sébastian non sembrava proprio così amichevole verso la sorella Marie-Jeanne in passato, eh…
Così come trovo pessimo tutto il fanservice per gli Sydia, che mai vedranno la luce, ma che hanno un sacco di seguito e quindi portano visualizzazioni.
Frettolosa anche la spiegazione del legame tra DD e Bestia, anche se è stato molto tenero scoprire che sotto la maschera si nascondeva Marcel e che tutto era stato architettato per permettergli di riavere indietro l’amico (o qualcosa di più). Meno male che G. aveva capito questo legame, perché –V. era talmente distratta dalla miriade di eventi che di fatto si era persa perché Marcel fosse spuntato così fuori a muzzo…
Inoltre anche la storia del nazista in salamoia, spuntata fuori solo una puntata fa, lascia un po’ il tempo che trova. Come mostrato dai 20 secondi “mancanti” dell’episodio, sarà lui il prossimo cattivo. Che dire, speriamo che sviluppino meglio la trama, senza confonderla con altri mille avvenimenti.
Ah, last but non least, come non citare l’orrendo e FINTISSIMO sfondo dietro Scott e Kira, al momento del limone di addio?
Prima di concludere, diciamo però qualche lato positivo che ci è piaciuto di questo episodio:
Parrish in mutande: sempre una garanzia.
Mason che si è salvato: certo, era scontato quanto l’arrivo della primavera il 21 marzo, ma è stato comunque un sollievo vederlo tornare tra noi.
Lydia. Ancora continuiamo a non capire completamente i suoi poteri, le sua capacità, il suo ruolo, ma una cosa è certa: senza di lei sarebbero fottuti.
La doppia alleanza segreta di Scott: incredibilmente l’Alpha ci stupisce tutti, mostrando doti intellettive di rilievo. Scopriamo quindi che Scott era allo stesso tempo alleato con Deucalion alle spalle di Theo e con papà Argent alle spalle di nonno Argent!
Le scene finali a scuola, con i ragazzi sollevati, intenti a frequentare le lezioni e studiare. Questi poveracci ne passano di cotte e di crude ed è bello illudersi per un attimo che possano vivere come degli adolescenti normali.
Come spesso dico, la grande pecca di TW è lo strafare, il dover imbottire gli eventi senza risposta 19 puntate per stagione e poi cercare di rispondere a tutto negli ultimi 40 minuti di episodio.
Rimaniamo più deluse che stupite e non siamo neppure così lanciate in vista di una sesta stagione quest’estate. Come noi molti altri, immaginiamo, visto il calo di ascolti che questo telefilm ha subìto da due anni a questa parte e soprattutto, in maniera piuttosto netta, nella seconda parte di questa stagione. Speriamo quindi di cuore che Teen Wolf possa tornare su livelli molto più alti, come Jeff Davis ha saputo mostrarci.

Un ululato,
le vostre –V. e G.

#TeenWolf #SeasonFinale