Aspettando… Orange is the new black

Salve a tutti!

Sentite questo fremito nell’aria? Ebbene, sono io che non sto più nella pelle all’idea di rivedere le mie detenute preferite! Signori e signore, sembra passato un secolo – e per noi telefili un anno corrisponde effettivamente a un secolo – ma finalmente, tra sole 24 ore, Netflix rilascerà di botto le 13 puntate di questa nuova quarta stagione di Orange Is The New Black: praticamente un pozzo d’acqua per un assetato nel deserto. Prima di iniziare ad abbeverarci, però, che ne dite di un breve recap direttamente dall’ultima puntata? Previously on OITNB…

  • Soso ha tentato il suicidio tramite overdose di pillole, ma è stata salvata da Poussey, Taystee e Crazy Eyes. Nonostante qualche perplessità, vediamo la ragazza essere accolta dal gruppo delle nere e trovare finalmente delle amiche.
  • Morello, particolare come sempre, fa la proposta a Vince Muccio e i due sono protagonisti di un romanticissimo – per i limiti imposti dalla prigione – matrimonio.

  • Red e Haley sono innamorati e i loro sguardi – ma anche le loro parole – dicono tutto. Tuttavia Red è consapevole che non è più tempo per l’amore e la ship si infrange sugli scogli prima ancora di salpare.

  • Flaca viene riassunta da Piper nel commercio di mutandine, ma la scarsa fiducia porta la bionda a rivolgerle pesanti accuse. La giovane latina, inoltre, affronta un brutto momento a causa della madre malata. Per fortuna si riavvicina a Gloria.
  • Black Cindy, nonostante le frivolezze che sembrano renderla interessata solo ai pasti kosher, è in realtà davvero interessata alla religione ebraica, tanto da convincere anche il rabbino. A fine episodio riesce anche a fare il particolare bagno battesimale che le consente di ultimare la sua conversione e divenire a tutti gli effetti un’ebrea.

  • Tiffany continua a confidarsi con Boo, perché dopo essere stata abusata da Coates – e non aver portato a termine la sua vendetta – non sa più come fare ad evitare le sue attenzioni e vuole trovare un modo per liberarsi di lui. Riesce infine ad essere esonerata dalla guida del pulmino fingendo un attacco epilettico ed è felicissima di questo, almeno finché non vede che la giovane e carina Maritza è la nuova designata a prendere il suo posto.
  • Norma continua ad essere santificata e venerata, addirittura omaggiata grazie a riti rivolti a un toast che raffigura miracolosamente le sue sembianze. La donna torna però a comprendere come tutto ciò sia sbagliato quando Poussey le rinfaccia il tentato suicidio di Soso, a suo dire dovuto al suo non aver ascoltato e aiutato la ragazza.

  • Daya è ancora alle prese con i dolori post-parto. Tuttavia ancora non sa che, fuori dalle mura della prigione, Cesar è stato arrestato e tutti i ragazzini e bimbi, compresa sua figlia, sono stati portati via per essere affidati ai servizi sociali.
  • Crazy Eyes sembra aver finalmente trovato una persona realmente interessata a lei in Maureen.
  • Alex non se la passa bene. Non solo c’è tensione con Piper, ma, soprattutto, scopre che in prigione c’è davvero qualcuno mandato da Kubra per lei! Intrappolata nella serra mentre è da sola, il suo destino è rimasto incerto e misterioso e ancora oggi ci chiediamo: che succederà?
  • Piper, dal canto suo, si è totalmente trasformata in un’altra persona. Atteggiandosi come il Padrino, instaura un clima dittatoriale in cui nessuno può passarla franca ed è così che, scoperto il furto da parte di Stella, decide di punirla incastrandola per contrabbando e facendola finire in isolamento giusto alla vigilia del suo rilascio.

  • Caputo accetta un nuovo ruolo dalla MMR, causando malcontento nel suo vecchio staff, che si sente tradito da questo comportamento. Per tutta risposta, questi lasciano il lavoro nel giorno più delicato possibile: nel momento in cui non solo cambiano i letti e quindi le detenute sono tutte fuori, ma devono anche cambiare la rete di recinzione. Completamente prive di guardie e con un grosso buco da cui passare, le donne non ci pensano due volte prima di lanciarsi in una corsa appassionata e liberatoria verso il lago: sanno di non poter fuggire, ma sentire la sabbia sotto i piedi e tuffarsi in acqua le fa sentire per un attimo libere. Questa è senz’altro una delle scene più belle ed emozionanti di tutte le 3 stagioni di OITNB, mostrandoci le detenute come un gruppo di semplici amiche, spensierate, libere, felici, come se davvero potessero godersi la vita, condividendola in maniera positiva. L’assenza di Piper in questa scena, contrapposta alla sua folle rabbia solitaria, è un pugno nello stomaco, mostrandoci come la protagonista sia oramai sempre più estraniata dalla realtà e dalle persone che la circondano.

Ci salutiamo adesso con una serie di interrogativi che da un anno ci hanno lasciati col fiato sospeso e a cui speriamo di poter rispondere al più presto:

  • Che ne sarà della bimba di Daya? E Bennett, dopo l’improvvisa fuga, tornerà?
  • Cosa accadrà a Maritza ora che dovrà stare a stretto contatto con una persona spregevole come Coates? Subirà anche lei la stessa sorte di Tiffany?
  • Rivedremo Pornobaffo?
  • Che è successo ad Alex? Le sarà stato fatto del male o starà bene?
  • Attualmente abbiamo 3 detenute in isolamento: Nicky, Sophia e Stella. Riusciremo finalmente a rivederle in compagnia delle altre? Quanto dovremo aspettare per riavere Nicky (che manca da una vita) e Sophia? Il personaggio di Stella, invece, sarà presente nella quarta stagione o è stato solo fugacemente di passaggio?
  • Piper ritroverà una bussola morale che le permetta di reintegrarsi, almeno parzialmente, nel gruppo delle detenute?

Inizia il countdown… tremate, tremate, le detenute son (quasi) tornate! Ci troviamo la settimana prossima, per iniziare insieme il commento della quarta stagione!

-V.