Fear The Walking Dead 02×03 Recensione

Buongiorno a tutti cari amici! Mi scuso infinitamente per non essere riuscita a pubblicare la recensione dello scorso episodio, anche se mi era piaciuto moltissimo. Cosa che, per fortuna, si è replicata questa settimana, con una puntata che non mi ha lasciato delusa, anzi! Sono genuinamente curiosa di vedere come si svilupperà la storia e non sto nella pelle!

In “Ouroboros” troviamo tantissimi spunti narrativi interessanti, continuiamo ad indagare le personalità dei personaggi e, cosa positiva, ne conosciamo di nuovi. La staticità iniziale, con il focus solo sul gruppo di protagonisti, a lungo andare poteva diventare pesante e portare alla deriva lo show, così invece si dà alla storia una ventata di freschezza e permette di indagare gli aspetti più disparati: emotivi, etici e morali.

In questo ci viene in aiuto direttamente la web series di FearTWD, Flight 462, i cui sopravvissuti all’incidente aereo ritroviamo in mare, in evidente difficoltà. L’apertura dell’episodio focalizzata su di loro lascia un po’ di positivo smarrimento, perché non sembra essere collegata alla storia principale. Eppure nulla è lasciato al caso, dopo lo scopriremo.

Sulla Abigail la notizia della vera destinazione del viaggio si trasmette a tutti gli adulti, accompagnata anche dal sospetto sempre più crescente nei confronti di Strand. Chi è? Cosa sta cercando di raggiungere? Perché mantiene tutto questo riserbo sulle sue vere intenzioni? Il personaggio di Strand rimane il più complesso, complice anche l’alone di mistero che si porta appresso e con lui cresce anche la caratterizzazione di Daniel, che al momento si rivela l’unico adulto in grado di poter tenere testa al padrone della barca. Maddy e Travis, infatti, non riescono ancora a rivelarsi efficaci perché ancora non hanno ben chiaro come affrontare questo nuovo ordine mondiale nel quale vivono. Ok il rimanere insieme come famiglia, lo stare uniti e il fare squadra, ma non sono convinzioni che li porteranno a sopravvivere quando dovranno affrontare seriamente l’apocalisse. Daniel invece ha ben chiaro come muoversi e sicuramente non è uomo da farsi mettere i piedi in testa e farsi mancare di rispetto.

La puntata vede l’azione dividersi in due: durante un controllo della costa da parte di Alicia, i nostri svegli marinai individuano i resti del volo 462, schiantatosi al suolo disperdendo il contenuto lungo tutta la spiaggia. La questione diventa recuperare il più possibile il materiale utile per il sostentamento dell’equipaggio, a partire dai medicinali che servono sempre di più ad Ophelia, la cui ferita non sta guarendo nel modo desiderato. Maddy ovviamente si mostra subito contraria all’idea di sbarcare in una zona pericolosa come quella, non sapendo se vi troveranno o meno infetti. Ma la necessità fa l’uomo ladro e Daniel capisce subito l’importanza della missione: porterà lui i ragazzi a terra, mentre gli altri adulti rimarranno a bordo, impegnati ad aggiustare la Abigail, i cui circuiti interni sono stati danneggiati dal risucchio di un non morto durante la navigazione.

 

Schermata 2016-04-29 alle 12.16.40

L’azione a terra è molto interessante. Daniel si rivela subito un pessimo babysitter, perdendo di vista in primo luogo Chris, e a seguire tutti gli altri. Chris, curioso e ingenuo, trova una parte di fusoliera intatta e decide di esplorarla. All’interno vi trova un corpo e un paio di infetti, bloccati dai sedili deformati e visibilmente incuriositi dalla presenza del ragazzo. Diventa quasi divertente vedere come il ragazzo si prende gioco dei non morti, canzonandone uno e portandolo alla rabbia. Purtroppo per lui, il corpo di fianco a lui prende vita, svelando quindi la presenza di un uomo ancora vivo a bordo, bloccato anch’esso tra le macerie. Il recupero da parte di Chris però è inutile, perché l’uomo è stato morso e non c’è altro da fare che mettere fine alla sua vita. Qua notiamo come il comportamento del giovane sia completamente diverso da quello che aveva lo scorso episodio, sulla spiaggia di Catalina. Chris questa volta non prova piacere ad uccidere l’uomo, anche se lo fa perché sa che non esistono alternative migliori. Questo mi porta a credere che Chris non sia solo un adolescente ribelle e indisciplinato, ma che nel profondo del suo animo vi sia un senso di responsabilità e di rispetto per la vita, sia sua, che degli altri. Schermata 2016-04-29 alle 12.17.16

Alicia e Nick intanto fanno incetta di abiti e beni di consumo, mostrandoci quanto il loro rapporto sia migliorato e quanto si vogliano bene come fratelli. Tutta la questione sulla droga e la sbandatezza di Nick portava Alicia a chiudersi in lei stessa, ad odiare il fratello perché lontano dal modello che lei avrebbe volentieri voluto accanto. Questa apocalisse fa riavvicinare i Clark, mostrando quanto in realtà i loro caratteri siano migliori di quelli che avevano quando il mondo non era ancora alla deriva.

L’assenza di Chris porta Daniel e i fratelli a preoccuparsi e a dividersi per cercarlo. Daniel da una parte si trova investito dalla ragazza asiatica di inizio episodio, che fugge terrorizzata verso la costa. Dallo scollino infatti si apre una visione raccapricciante: una marea di erranti stanno raggiungendo il mare e, con esso, anche i nostri protagonisti.

La situazione si fa ben presto allucinante. Daniel, la ragazza, Alicia e Chris si ritrovano ad affrontare l’orda impazzita e sono in evidente difficoltà. E Nick? Peggio che mai, il ragazzo si era fermato ad osservare un errante intrappolato nella sabbia quando il crostone di terra ha ceduto, facendolo franare letteralmente tra le dolci braccia del non morto. Schermata 2016-04-29 alle 12.19.12

Non nascondo che ansia avevo mentre osservavo Nick lottare con lo zombie, quando lo osservavo raggiungere il resto del gruppo, aiutarli a combattere gli altri erranti, il mio unico pensiero era: “fatemi sapere che non l’hanno morso, ditemi che non è ferito e che non morirà”. Grazie al cielo Nick è sano e illeso e tutto il gruppo riesce a raggiungere la Abigail in sicurezza.

A bordo si apre un altro importante dibattito: la ragazza asiatica e Jake, il suo amico, ustionato e in fin di vita sul gommone di salvataggio dell’aereo. Salvarli o non salvarli? Ammetterli a bordo o lasciarli al proprio destino? I fronti sono ben divisi e coesi. Da una parte i giovani con la loro ingenua fiducia nel futuro sostengono che due ospiti in più non causerebbero problemi, ma che soprattutto devono intervenire per salvare Jake che sta morendo. Dall’altra Strand che, manco a dirlo, adotterebbe la politica del “io le persone le butto dalla barca, non le prendo su”. La situazione pare risolversi grazie a Travis, che decide di trainare il gommone, dare ai due sopravvissuti provviste e medicine, ma di fatto di non accettarli a bordo.

Tutto sembra essersi risolto per il meglio, ma al peggio non c’è mai fine, e Strand trancia la fune di traino, liberando gli ospiti indesiderati in mare.

Questa decisione arbitraria del capitano cosa scatenerà a bordo? Si può vivere in pace con un uomo così imprevedibile?

Per questo episodio è tutto, vi lascio con la gif divertente di Frank che per poco non ci decapita la dolcissima Alycia. Per fortuna la nostra Heda ha riflessi fulminei!

Alla prossima,

G.

#FearTWD