Gli strumenti del telefilm dipendente: TVShowsManager e SubsFinder

Arriva un punto nella vita di un serie tv dipendente in cui esso viene sopraffatto dalla sua stessa passione e si perde tra date di première, finali di stagione, puntate arretrate, sottotitoli e streaming. Post It ovunque, continui refresh alle pagine preferite, tutto con l’impazienza del vedere l’episodio e scansando gli spoiler come un ninja. Una gran fatica che potrebbe essere solo un ricordo lontano se ci fossero degli strumenti per organizzare al meglio le nostre maratone.

Esisteranno delle utility che risolvano tutte queste problematiche?

Nell’era di internet e degli smartphone, due giovani appassionati di serie tv hanno unito l’utile al dilettevole e hanno creato due strumenti potentissimi di organizzazione. Stiamo parlando di TV Shows Manager e di SubsFinder.

Senza giri di parole, queste due utility sono la nostra salvezza. Due strumenti molto diversi tra loro, ma assolutamente indispensabili nel mantenere ordine nella miriade di serie tv che un buon dipendente segue. Ebbene, abbiamo chiesto agli inventori di parlare con noi di questi loro progetti! Vi presentiamo Federico Magnani e Mattia Avanzi.

TV SHOWS MANAGER di Federico Magnani

Schermata 2016-06-15 alle 20.52.54

In pratica, TVSM è Dio. Puoi farci di tutto. E’ un database fornitissimo di titoli, news e informazioni. Permette di organizzare mensilmente il calendario delle uscite, rimanendo al passo con ciò che si è gia visto e quello che ancora si deve vedere. E’ un social network in cui aggiungere gli utenti e seguire l’andamento delle loro maratone. Può fare tantissimo altro, parola al creatore!

  • Come e quando è nata l’idea del progetto? Puoi dirci di cosa si tratta?

L’idea è nata più di due anni fa, quando aggiunta l’ennesima serie tv, ho notato che stavo iniziando a dimenticare le uscite degli episodi.
Ho quindi cercato alternative, e all’epoca non c’erano tutte le app che ci sono oggi; ho trovato un sito americano (Episode Calendar) che più o meno dava una mano nel ricordarle, e seppur molto minimale, era funzionale. Dopo qualche mese di utilizzo, il proprietario ha deciso di farlo diventare a pagamento, ed era stato un autentico tradimento nei confronti dei suoi utenti, compreso me.
Una volta capito che ogni servizio del genere potrebbe potenzialmente diventare a pagamento da un giorno all’altro, senza preavviso, ho deciso di costruirlo io, completamente da zero, come lo volevo io; e così ho fatto.
Dopo un mese di sviluppo, avevo creato un prototipo molto basilare di quello che poi sarebbe stato TV Shows Manager; Il calendario era essenzialmente una tabella con 7 colonne e 4 o 5 righe, e non si potevano segnare gli episodi come visti (si poteva solo vedere quando uscivano).
Ho iniziato a condividere il progetto con qualche amico, ed è stato accolto con più felicità di quanto mi aspettassi, mi dicevano tutti che ciò che avevo creato poteva aiutare anche il resto degli italiani nella mia stessa situazione, così nel Febbraio 2014 ho aperto la pagina facebook, e ho reso il mio sito pubblico.
Da li in poi, io ho migliorato le mie capacità di programmatore, continuando a modificare ed aggiornare il sito, e gli italiani hanno apprezzato molto, portando il sito ad avere decine di migliaia di iscritti, e questo fino ad oggi, dove il sito ha anche un’app per iOS e una per Android.

  • Quali sono state le difficoltà maggiori nel realizzarlo?

Il percorso è stato pieno di difficoltà; inizialmente le difficoltà erano principalmente informatiche visto che non avevo praticamente conoscenze in materia se non quelle che mi ha dato la mia scuola superiore. Commettendo errori su errori ho iniziato ad imparare e sono al punto in cui le mie conoscenze informatiche non sono più un limite, ma uno strumento per ciò che ho in mente.
Penso che però, la difficoltà più grande che ho avuto nella crescita del sito, riguarda la sfera sociale; agli inizi (ma anche fino a poco tempo fa) quando scrivevo ai grandi siti per ottenere visibilità e collaborazione spesso venivo ignorato o snobbato, ed era davvero fastidioso, buttava proprio giù il morale e l’autostima. Ma fortunatamente la mia determiazione (o testardaggine) non mi ha permesso di lasciarmi abbattere, facendomi ottenere così ad un sito che il successo alla fine lo ha raggiunto!

  • Quali sono le speranze per il futuro? Ci sono funzionalità che vorresti aggiungere?

Quando penso al futuro, mi immagino più interconnessione tra i vari servizi, tra i vari siti che offrono funzioni diverse.
Es. Nell’ultima versione del sito, ho integrato con un servizio di musica che dice quali canzoni sono presenti in ogni episodio.
Prima ancora, ho stretto collaborazioni con i maggiori (e minori) siti di sottotitoli per poterli incorporare nel sito facendo in modo che gli utenti potessero trovarli immediatamente di fianco all’episodio.
E’ su questa linea che vedo proiettato il futuro, più collaborazione, più scambi, più funzioni.

  • Quello che stai studiando ha aiutato nella realizzazione oppure è completamente scollegato dal progetto?

Attualmente studio Comunicazione all’Università di Pavia, ed il sito l’ho iniziato a programmare prima ancora di iscrivermi all’Università.
Ciò che sto studiando poi non ha a che fare con l’informatica e la programmazione; tutto ciò che so, e che ho sfruttato per creare il sito l’ho imparato da solo, sbattendo la testa sui problemi non-so-quante volte, e leggendo tantissima documentazione su internet.
Il che fa capire che in fondo, se una persona qualunque ha forza di volontà, può davvero realizzare qualcosa che fa la differenza e aiuta decine di migliaia di persone.

  • Quale serie TV adori alla follia?

E’ difficile fare una scelta quando si seguono centinaia di serie tv (come faccio io, purtroppo).
Tuttavia, ci sono due serie che non posso non consigliare a tutti:
– Black Mirror, perchè è cibo per il cervello. E’ una delle pochissime serie tv che mi azzardo addirittura a definire “geniale” e non può non essere vista.
– The Newsroom, questa invece è cibo per il cuore. Accade spesso che una serie tv mi piace molto, ma accade davvero raramente che mi faccia provare qualcosa. Con The Newsroom invece è stato diverso; è semplicemente una perla, se non la migliore serie tv di sempre. L’unica che mi abbia fatto provare emozioni autentiche.

SUBSFINDER di Mattia Avanzi

background

SubsFinder è il libro delle risposte. Basterà digitare il titolo della serie tv per sapere se i sub sono usciti, chi li ha pubblicati e, in caso negativo, ricevere una notifica quando usciranno. Tutto questo sul cellulare attraverso i servizi di messaggistica più diffusi quali Telegram e Messenger. Cosa chiedere di più?

  • Come e quando è nata l’idea del progetto? Puoi dirci di cosa si tratta? 

Ho da sempre avuto una passione per l’informatica e per le Serie TV, di recente mi sono appassionato ai bot, da prima con Telegram e successivamente con Facebook Messenger, così ho deciso di provare a svilupparne uno. Da tempo pensavo che cercare i sottotitoli nei vari siti di FanSubs fosse una cosa noiosa e frustrante: aprire gli stessi siti più volte nella stessa ora per, puntualmente, rimanere deluso e riprovare poco tempo dopo. Ho così deciso di unire l’utile al dilettevole e sviluppare SubsFinder: un Bot per cercare tra gli ULTIMI sottotitoli disponibili. Ho rimarcato “ultimi” in quanto SubsFinder fornisce volutamente risultati solo per gli episodi che sono usciti negli ultimi 5 o 6 giorni. Se l’episodio cercato non è ancora stato tradotto è possibile salvare la richiesta per ricevere successivamente una notifica quando i sottotitoli saranno disponibili. Ci sono poi altre piccole funzionalità da scoprire, ad esempio SubsFinder riesce a dirti il giorno e l’ora in cui il penultimo episodio è uscito così da dare un’idea su quando i sottotitoli usciranno.

  • Quali sono state le difficoltà maggiori nel realizzarlo?

Sicuramente le difficoltà maggiori le ho riscontrante nel primo approccio alle due piattaforme di sviluppo di Telegram e Facebook Messenger. In generale Telegram si è dimostrato più amichevole perché i suoi Bot sono disponibili da più tempo, mentre per Facebook Messenger il compito è risultato più arduo perché la piattaforma è disponibile da un paio di mesi e alquanto acerba.

  • Quali sono le speranze per il futuro? Ci sono funzionalità che vorresti aggiungere?

Beh questo è un segreto.

Scherzo, attualmente stiamo ancora valutando quali siano le migliori linee di sviluppo, tuttavia le idee non mancano e stavamo pensando al salvataggio permanente delle serie preferite, magari attraverso un’apposita app oppure l’integrazione con Siri, l’assistente vocale degli iPhone, così da chiedere semplicemente: “Hey Siri, sono disponibili gli ultimi sottotitoli di Game Of Thrones?”… 😉 Stiamo anche migliorando l’esperienza utente per avere migliori probabilità di Hit di SubsFinder, ma di più non posso dire…

  • Quello che stai studiando ha aiutato nella realizzazione oppure è completamente scollegato dal progetto?

Sono praticamente al terzo anno di Ingegneria dell’Informazione, e per quanto riguarda la programmazione studio da autodidatta o con aiuti esterni, tuttavia devo dire che indirettamente quello che studio più di una volta mi ha aiutato a risolvere problemi in maniera più rapida.

  • Quale serie TV adori alla follia? 

Seguo/ho seguito un totale di 61 Serie TV, preferendo un po’ di tutto! Sicuramente Prison Break è una delle migliori serie, ma il primato va assolutamente a Sense8, penso che sia molto contemporanea e intensa.

TVSM e SubsFinder sono progetti fantastici di giovani ragazzi come noi che hanno tanta voglia di fare e cercano di migliorare la vita di ogni telefilm dipendente. Se volete aiutarli nello sviluppare e portare avanti i loro sogni, non esitate a donare qualcosa!

Sperando di avervi aperto un mondo e sperando di avervi dato gli strumenti necessari per migliorare le vostre vite telefilmiche, noi vi salutiamo qui e vi aspettiamo su Facebook per tutti i nostri aggiornamenti!

-V. & G. con la gentile collaborazione di Federico Magnani e Mattia Avanzi

#GliScleriDiUnaFangirl


Seguite anche i loro progressi su Facebook! TV Shows Manager e SubsFinder vi aspettano!

TV Shows Manager è disponibile al sito www.tvshowsmanager.com e in app su App Store e Google Play

SubFinder è disponibile per Facebook Messenger ( http://m.me/subsfinder ) e per Telegram ( https://telegram.me/subsFinderBot ) oppure una versione più “light” è disponibile nel sito di SubsFinder http://subsfinder.it .