La linea temporale di Bly Manor, spiegata bene

Se anche voi vi siete appassionatə alla nuova stagione della serie antologica The Haunting of Bly Manor di Netflix avrete avuto modo di essere trasportatə in un vortice di eventi avvenuti in diversi momenti della storia, cuciti sapientemente per non risultare estremamente caotici, ma per lasciare una sensazione di grande omogeneità e di irrazionale completezza. Avrete avuto modo di fare esperienza dei salti tra la realtà e i ricordi, tra sogni e verità, tutti pezzi di un puzzle che combinati assieme creano l’immagine completa di una storia senza tempo che spazia dal 17esimo secolo fino al 2007 e ci trasporta da Londra fino agli Stati Uniti e ci lascia, sempre, in un bagno di lacrime.

A dipanare questo gomitolo di eventi ci vogliono un paio di visioni e un grande foglio di carta, oppure, per semplicità, questo articolo. Come si trasforma la linea temporale di Bly Manor quindi? Ecco come:

Metà del 17esimo secolo: le sorelle Viola e Perdita Willoughby rimangono orfane di padre e sanno di doversi sposare per poter rimanere padrone della tenuta di famiglia, la magione di Bly. Questo porta Viola a sposare il lontano cugino Arthur LLoyd, un uomo cortese e buono che attrae l’attenzione anche della sorella più giovane, che però mantiene questo suo amore nascosto per anni. Il matrimonio di Viola e Arthur è un matrimonio felice che porta alla nascita di una bambina, Isabel. Purtroppo, poco tempo dopo la nascita della figlia, Viola si ammala gravemente. Neppure la malattia riesce a toglierla dalla sua posizione di potere a Bly, tanto che passano più di sei anni prima che la donna muoia, strangolata dalle mani della sorella Perdita, ormai stufa delle angherie subite dalla maggiore. Perdita a quel punto sposa l’amato Arthur, ma la famiglia cade in disgrazia. Di fronte alla povertà l’unica cosa che Perdita crede di poter fare è vendere i sontuosi abiti e gioielli che la sorella Viola aveva riservato come dote alla figlia Isabel. Arthur glielo impedisce categoricamente, ma Perdita è talmente acciecata da anni di gelosia e invidia nei confronti della sorella che prosegue nella sua convinzione e apre il baule conservato in soffitta, lasciandosi affascinare dalle stoffe dentro contenute. E’ in quel momento che dal baule esce il fantasma della sorella, rinchiuso per anni in quelle quattro assi di legno, in attesa di poter tornare dalla figlia Isabel. La persona ad aprire il baule, però, non è la sua bambina e Viola, presa dalla rabbia di quell’affronto, strangola la sorella e ne abbandona il cadavere senza vita nella soffitta. Il corpo viene ritrovato da Arthur che, nell’orrore della scoperta e per superstizione, decide di abbandonare Bly Manor con la figlia e di gettare il baule nel lago. Da quel momento, ciclicamente, il fantasma di Viola camminerà dal lago fino alla stanza che divideva con il marito alla ricerca della sua famiglia e ogni volta non troverà anima viva ad aspettarla e ogni volta subirà il dolore dell’abbandono ancora e ancora fino a che, a furia di ripetere quel percorso per decine e decine di anni non dimenticherà le ragioni di quelle sue camminate nei corridoi di Bly. Quella testardaggine che l’aveva caratterizzata in vita si trasforma in un campo gravitazionale speciale, la forza che la tiene aggrappata alla terra, alla sua magione, che per anni vede susseguirsi eventi e persone, è la stessa forza che intrappola le anime delle persone che muoiono sul terreno di Bly, sia per cause naturali che per mano della stessa Viola, che porta con sé nel lago chiunque sia sfortunato abbastanza da trovarsi lungo il suo cammino notturno.

Primi anni ’70: Danielle Clayton ed Edmund O’Mara chiacchierano degli occhiali indossati dal bambino. Dal poster appeso al muro ci si posiziona circa attorno al primo quinquennio degli anni ’70.

1979: Flora Wingrave nasce prematura tra le mura di Bly Manor.

1984: I Wingrave raggiungono Bly Manor per le vacanze estive, insieme all’assistente di Henry, Peter Quint. Owen Sharma viene assunto come cuoco a Bly Manor. Owen racconta di essere tornato a Bly per accudire la madre affetta da Alzheimer, abbandonando il sogno di diventare un grande cuoco a Parigi. Durante il colloquio, la governante Hannah Grose si innamora del giovane.

Più tardi quell’anno, in cui Flora specifica di avere 5 anni, la bambina incontra il fantasma senza volto del bambino vittoriano e gli dona la maschera e una storia personale, in modo da esorcizzare la paura che prova nei suoi confronti.

1985: è il sesto compleanno di Flora. La bambina nota sempre più spesso la presenza dello zio Henry a Bly Manor e mentre l’uomo prepara per lei una casa delle bambole uguale alla magione di famiglia, il padre Dominic si fa sempre più sospettoso circa i tempi tra concepimento e nascita di Flora. Addolorato dalla consapevolezza, affronta la moglie e scopre di non essere il padre di Flora, che è invece biologicamente figlia di Henry, con il quale Charlotte ha una relazione da anni. Dominic a quel punto rompe tutti i rapporti, sia personali che lavorativi, con il fratello e lo bandisce letteralmente dal territorio di Bly Manor, costringendolo a vivere per sempre con il proprio senso di colpa e disgusto (che Henry vedrà come il suo doppleganger meschino e terrificante).

Durante un viaggio in India per cercare di recuperare la loro relazione, Charlotte e Dominic Wingrave muoiono in un misterioso incidente. Questo succede due anni prima dell’inizio del principale filone temporale.

1986: Rebecca Jessel viene assunta da Henry come ragazza alla pari per gli orfani Wingrave. Accompagnata a Bly Manor da Peter Quint, i due iniziano sin da subito una relazione clandestina all’interno della magione. Per tutto il tempo in cui Peter fa parte della vita dei Wingrave, ruba sia da Henry che dalla stessa Bly in modo da soddisfare le minacce della madre e del padre, ma viene scoperto da Hannah. Ormai messo alle strette, Peter chiede a Rebecca di scappare con lui in America per cominciare una nuova vita, ma viene ucciso da Viola durante una delle sue passeggiate notturne. La scomparsa del giovane causa grande scompiglio a Bly, soprattutto per via della somma di denaro scomparsa con lui. Qualche tempo dopo Peter compare a Rebecca sotto forma di fantasma, le spiega la situazione e i “trucchi” di possessione che ha imparato utilizzando il corpo di Miles e la convince con l’inganno a lasciarsi possedere, per poi annegare il corpo della sua amata nel lago (bella merda di uomo) in modo da non essere solo nel purgatorio di Bly. Flora trova il cadavere della ragazza nel lago e viene portata via da Jamie.

Nello stesso anno, nei lontani Stati Uniti d’America, Dani e Edmund si fidanzano e iniziano i preparativi del matrimonio. La ragazza è sempre meno convinta con il passare dei giorni, ma non riesce a dire di no né al ragazzo né alla signora O’Mara che l’ha sempre trattata come una figlia. I primi indizi della scontentezza della ragazza si riconoscono alla prova dell’abito da sposa, quando la giovane sarta sembra provarci spudoratamente con lei e lei sembra essere decisamente lusingata da quelle attenzioni. Ad una cena sola con il fidanzato, Dani decide di dire la verità al ragazzo, annullando il matrimonio e rompendo la relazione. La rottura è talmente dolorosa che il ragazzo non riesce neppure a stare nella stessa auto con lei, per cui esce di scatto dal veicolo e viene investito da un camion. L’ultimo ricordo che Dani ha del fidanzato è la sua immagine illuminata dai fari del tir che si riflettono negli occhiali. Pochi giorni dopo, alla veglia funebre, Dani vedrà il suo fantasma nello specchio e di lì a poco deciderà di scappare dal ricordo di quanto accaduto.

1987: Miles torna in collegio dopo le vacanze di natale. Appena arrivato a scuola riceve una lettera dalla sorella Flora in cui la bambina si ritrae in lacrime con accanto le figure di Rebecca e Peter, e lo implora di tornare a casa. Miles, dopo una serie di episodi di violenza ingiustificata avvenuti a scuola, viene espulso e può tornare a Bly Manor.

1987: filone principale della storia. Dani, sei mesi dopo essere arrivata in Inghilterra, risponde all’annuncio pubblicato da Henry Wingrave circa la ricerca di una au pair per i giovani nipoti rimasti orfani.

Primo giorno a Bly Manor: Poco tempo dopo il colloquio, Dani arriva a Bly Manor accompagnata da Owen e fa la conoscenza della piccola Flora.

Quella stessa mattina, Miles viene posseduto da Peter Quint e getta Hannah nel pozzo della magione, uccidendola. La donna che Dani conoscerà di lì a poco è già un fantasma, ma né lei né la stessa governante sembrano rendersene conto. Quella notte Dani rompe la promessa fatta a Flora e passeggia per Bly Manor al buio (fantasma del Plague Doctor in bella vista).

Secondo giorno a Bly: il giorno dopo Flora sgrida Dani per aver disobbedito al suo ordine di rimanere in stanza e per la prima volta la ragazza vede Peter Quint sul parapetto dell’ala in disuso. La stessa notte, i bambini attirano con l’inganno Dani nella cabina armadio di Flora e la chiudono a chiave per proteggerla dalla signora del lago che cammina per casa. Durante la sua permanenza nella cabina, Dani vede l’immagine di Edmund nello specchio ancora una volta.

Terzo giorno: il giorno successivo Dani è estremamente arrabbiata con i bambini per lo scherzo subito la sera precedente e decide di punirli facendo loro fare i lavori di casa. Questo suo modo di educare i bambini colpisce particolarmente Jamie, la giardiniera, che comincia ad osservarla con grande interesse. Owen nel mentre continua a corteggiare timidamente Hannah. Dani trova la piccola Flora giocare con gli occhiali di Edmund e ha una crisi di nervi che viene presto contenuta grazie all’aiuto di Jamie. Miles si comporta in modo ambiguo per tutto l’episodio, essendo posseduto da Peter per la maggior parte del tempo. La sera, per premiare i bambini che si sono comportati bene durante la giornata, Dani accetta di giocare con loro a qualsiasi gioco decidano di fare. Finiscono quindi a giocare a nascondino di notte per la magione (con mio grandissimo disappunto). Durante il gioco facciamo a conoscenza con il fantasma di Perdita (zittito da una Flora davvero severissima) e Peter Quint possiede Miles, che diventa violento e inquietante. Alla fine del gioco Dani vedrà la figura di Peter fuori dalla finestra. Terrorizzata dalla sua presenza decide di chiamare la polizia.

In questo momento della storia nessuno degli abitanti di Bly (a parte i bambini) sanno che Peter è un fantasma.

La polizia fa un salto a Bly, ma il contributo alla ricerca di Peter è nullo. A quel punto tutti gli abitanti di Bly si ritrovano alla magione per cercare di far sentire al sicuro Dani e i bambini. La notte prosegue senza altri avvenimenti.

Quarto giorno: dopo la notte passata tutti assieme a Bly la situazione sembra più serena. Dopo una giornata passata ad essere posseduta da Rebecca che lascia Flora stremata a letto, i bambini improvvisano una piccola recita teatrale. Jamie risponde ad una telefonata e informa Owen della morte dell’amata madre. Dani palesa per la prima volta interesse nei confronti di Jaime e vede Edmund fuori dallo specchio.

Il giorno del funerale: i funerali della madre di Owen si tengono senza che Dani e Hannah siano presenti, la prima perché non se la sente di partecipare e la seconda perché non può lasciare il terreno di Bly essendo condannata a rimanere lì. Dani trova Flora a giocare tra le tombe della proprietà. Una volta tornata a casa e ritrovate Jaime e Hannah, Dani vede un’ulteriore volta la figura di Peter fuori dalle finestre della villa. Dopo cena gli adulti si trovano attorno ad un fuoco per dire addio ai morti. Dani e Jamie si scambiano il primo bacio. Miles e Flora inscenano un brutto sogno per proteggere Dani dalla passeggiata della donna del lago e dopo aver visto l’ex fidanzato comparirle davanti e aver bruciato i suoi occhiali nel falò, Dani è finalmente pronta per lasciarlo andare.

Il giorno successivo al funerale: Flora si risveglia nel prato, ignara di come ci è arrivata, mentre Dani si sveglia all’alba per preparare il caffè a Jamie e poterle parlare di quanto accaduto la sera precedente. Dani e Jamie vedono Flora girovagare per il giardino, ma prima che possano capire come ci è arrivata la bambina viene portata via nei ricordi da Rebecca e sviene. La coscienza della bambina va e viene per le continue incursioni di Rebecca nel suo corpo. Dani e Jamie passano la serata a passeggiare tra i fiori notturni piantati da Jamie e passano assieme la loro prima notte.

La mattina seguente: Dani si sveglia e trova Flora di nuovo a passeggiare nel giardino. Dopo un’altra giornata passata a letto per colpa delle continue incursioni di Rebecca nel suo corpo, Flora si sveglia di notte e la trova seduta sul suo letto. La bambina sfoga tutta la sua rabbia riguardo alle possessioni, ma il litigio con Rebecca viene interrotto da Dani che vede per la prima volta il fantasma di Rebecca e quello di Peter nello stesso momento. I bambini la portano i soffitta e la colpiscono alla testa facendole perdere i sensi. Una volta risvegliata, Dani si trova davanti a Peter, Rebecca e ai bambini e assiste alla presa totale di coscienza di Peter nel corpo di Miles, mentre Rebecca entra in quello di Flora. Attirata dai rumori in soffitta, Hannah si avvicina, ma viene distratta da Miles/Peter che con l’inganno la porta al pozzo e le mostra il proprio cadavere. Solo in quel momento la governante capisce di essere deceduta e di aver passato l’ultimo periodo come fantasma a Bly Manor. Nella soffitta intanto, Rebecca lascia andare Flora e libera Dani dalle corde che la tengono imprigionata. La giovane insegnante defunta si rende conto dell’errore che sta commettendo nel seguire Peter e decide di salvare la bambina dal piano terribile del suo amante. La fuga per salvare Flora da possessione certa viene interrotta dalla signora del lago che afferra Dani e la porta via con sé per tutto il suo solito percorso. Nulla sembra riuscire a distogliere la signora del lago dal suo avanzare e Dani soffoca sempre di più. Inutili sono anche i tentativi di Hannah e degli altri abitanti di Bly. Solo la piccola Flora riesce a distrarre il fantasma e si lascia prendere e portare nel lago. Dani non può sopportare di perdere la piccola Flora e memore di quanto accaduto poco prima con i bambini e i fantasmi di Peter e Rebecca decide di accogliere lo spirito di Viola dentro di sé. La maledizione su Bly Manor svanisce. Peter, Rebecca e tutti i fantasmi intrappolati nella magione sono liberi e Flora e Miles sono al sicuro.

Dopo gli eventi di quella notte a Bly, tra la fine del 1987 e il 1992: Henry decide di portare i bambini lontano, negli USA, per ricominciare daccapo una vita nuova. Stesso pensiero fanno Jamie e Dani e partono anche loro alla volta degli USA, dove viaggiano per un certo periodo fino a stabilirsi nel Vermont e aprire un negozio di fiori. Nel frattempo, Owen torna a Parigi e apre un ristorante in onore di Hannah chiamato A Batter Place. Molti anni felici passano. Dani e Jamie vivono giorno per giorno la loro relazione, stabiliscono l’unione civile, ma dopo qualche anno Dani comincia a vedere la signora del lago nel proprio riflesso.

1996: In occasione del fidanzamento ufficiale di Dani e Jamie, le ragazze volano in Francia e incontrano Owen che racconta loro di aver visto i Wingrave pochi mesi e le rassicura dicendo che i “bambini” non ricordano nulla di quanto accaduto solo pochi anni prima. Flora ha 17 anni. Dani continua a vedere il riflesso della signora del lago sempre più spesso.

2000: l’influenza di Viola sul corpo di Dani è talmente forte che la ragazza si sveglia da un incubo con le mani attorno al collo della fidanzata addormentata. L’episodio è talmente sconvolgente che Dani decide di tornare a Bly e lasciarsi andare alla volontà di Viola, così da mettere definitivamente fine alla sua maledizione. Jamie non fa in tempo ad arrivare a Bly che Dani giace già sul fondo del lago, in pace.

[Edit del 09/11/2020: Si stabilisce l’anno 2000 dalla frase che Jamie esclama entrando in casa la sera in cui trova Dani accasciata nella vasca. Jamie si riferisce alla validità della sua unione civile con Dani, dicendole che potranno sposarsi di nuovo quando vorranno. Le unioni civili nel Vermont sono diventate legali nel 2000.]

2007: Northern California, preparativi per le nozze di Flora. Jamie arriva alla cena di prova e ritrova tutte le persone che con lei hanno condiviso buona parte della vita. Durante la serata agli sposi viene voglia di raccontarsi una storia di fantasmi e Jamie così inizia la narrazione degli eventi di Bly, certa che la ragazza non possa rendersi conto di quanto quella storia sia stata reale venti anni prima.

Al termine dei festeggiamenti per il matrimonio, Jamie torna nella propria stanza d’albergo e ripete per l’ennesima volta un rito che spera possa riportarla da Dani: lascia la porta aperta, riempie di acqua il lavello e la vasca da bagno e si lascia andare su una poltrona di fronte all’ingresso. Da dietro la sua spalla compare una mano che si appoggia delicatamente alla sua figura.

Se siete arrivatə fin qui tra le lacrime, sappiate che siete in buona compagnia. The Haunting of Bly Manor è in streaming su Netflix, se vi sono sfuggite alcune di queste informazioni correte subito a guardarlo un’altra volta!

Un abbraccio commosso,

G.