I Medici – Masters of Florence 01×05/06 Recensione

Bentrovati madame e messeri in questo loco a favellare de I Medici, Masters of Florence! Terzo appuntamento con la nostra serie italiana preferita (ci vuol poco, è l’unica) che ancora non delude, anche se senza dubbio ci fa sclerare male. Sì Cosimo, sto guardando proprio te sciagurato! Ormai al termine di questa appassionante serie tv, che si concluderà martedì prossimo, eccoci pronte a recensire gli ultimi due episodi trasmessi.

Trama 

In esilio a Venezia, Cosimo, Piero e Lucrezia tentano di abituarsi a quell’ambente sfarzoso e senza inibizioni, cercando in ogni modo di pensare ad un piano per poter fare ritorno a Firenze, dove Contessina è rimasta a controllare la situazione. Il Doge di Venezia, che sembra così tanto interessato a far rimanere in casa sua i Medici il più possibile, dà in dono a Cosimo la bella Maddalena, una delle sue migliori cortigiane. Un nome, un programma ci viene da dire. Maddalena si rivela essere una spia, ma affascinata dalla dolcezza del Signore di Firenze, decide di non compiere il suo lavoro di spionaggio e si rivolta al Doge che per poco non l’ammazza. La donna viene salvata da Cosimo, che di fatto la compra, per poi venire caldamente ringraziato da quest’ultima. ORRORE.

Contessina, la cui famiglia di cervi in testa cresce a dismisura, è sola a Firenze a sopportare le malelingue di tutti e a controllare la casa. Viene avvicinata da Ezio Contarini, il suo primo amore, abbandonato per sposare Cosimo, che la corteggia, le propone di scappare insieme, le promette una vita diversa. Contessina è lusingata da quelle parole, ma sa bene che la sua fedeltà va a i Medici per primi, così sfrutta l’ascendente che ha su Ezio per scoprire tutti gli intrighi e le congiure in atto tra Firenze, Milano e Venezia, per poi far avvertire Cosimo e permettergli di rientrare nella sua città natia. Non dimentichiamo che in tutto ciò Albizzi viene rinchiuso per tradimento e condannato a morte. FINALMENTE.

Cosimo, però, ha in mente per lui una fine diversa: l’esilio, che a quanto pare nella mente del Medici ha una gravità ben peggiore della morte… Vai a capirlo… In realtà questo gesto di finta compassione nasconde un piano terrificante: mentre si hanno i solenni momenti della benedizione della Cupola da parte del Papa, assistiamo sconvolte ad un massacro inaspettato. Cosimo, servendosi degli stessi mercenari che erano agli ordini dell’Albizzi nella distruzione della città, lo fa assassinare mentre è in viaggio con il figlio verso l’esilio. Quale finale migliore di un bel spargimento di sangue?

Nota dolente: la totale mancanza di flashback esplicativi a venti anni fa, a Cosimo con i capelli lunghi e totale mancanza del Queen Brunelleschi che ci benedice con la sua modestia.

Momenti TOP

  • A Cosimo piacciono le rosse: e pure G., che è tinta, spera di avere una possibilità.schermata-2016-11-03-alle-16-15-57
  • Contessina che mette al suo posto il marito: si perché. come sempre, quando c’è da spalare merda sulla moglie, Cosimo non perde tempo. Non le perdona l’esilio e glielo rinfaccia ogni qualvolta ne ha possibilità, come Arizone fece ai tempi della gamba con Callie. Solo che Contessina c’ha due palle come una Cupola e non se le fa dire due volte. Guarda in faccia il marito e gli dice esattamente quello che pensa: forse era meglio lasciarlo morire. E noi in lacrime.

  • Contessina che mette al suo posto l’amante del marito: come reagireste, voi, davanti all’arrivo della nuova e fresca amante di vostro marito portata da lui in casa vostra dopo un viaggio a Venezia? Noi non bene e ovviamente non con la classe che solo Contessina sa di avere.

Vai nella stanza di mio marito, tanto conosci già la strada.

  • Contessina che mette al suo posto il suo “amante”: Contessina in questi episodi ne ha avute di gatte da pelare, tra cui una fiamma direttamente dal passato, Ezio Comandini. L’uomo non l’ha mai dimenticata, lei non l’ha mai dimenticato, limone per ricordare i vecchi tempi e via. Contessina, però, a differenza di quello sciagurato del marito, sa bene a chi va la sua fedeltà e allontana Ezio, non dopo aver comunicato a Cosimo tutto quello che ha scoperto dall’uomo sulla politica italiana. Furba.
  • La morte degli Albizzi: diciamo solo “I Medici send their regards, motherfuckers“.
  • L’angry sex: qui ci troviamo un po’ in disaccordo con la massa che ha accolto questo momento di passione con ululati di gioia. Il sesso rabbioso che Cosimo e Contessina si trovano a fare dopo aver litigato ci è sembrato di una tristezza incredibile, con Cosimo che osserva la moglie incattivito e lei che giace scontenta dopo la performance alla Bolt del marito (Pic Indolor proprio). Non sono queste le scene d’amore che vogliamo per loro! Anche se dobbiamo ammettere, finché non siamo state deluse dalla durata di Cosimo (perché speriamo che Richard vada un po’ meglio), la scena sembrava piuttosto hot. 

Momenti FLOP

  • Il Papa che chiama la Cupola “edificio”: ma Papa, cosa ci sta mai dicendo??? Con che coraggio si appella alla grande Cupola sminuendola in quel modo, paragonandola ad un qualunque palazzuccio di provincia? Si sciacqui la bocca prima di parlare, Sua Pescivedolità.
  • Cosimo nel 90% dell’episodio: in questi due episodi Cosimo ha accumulato una quantità di insulti e maledizioni che siamo sinceramente stupite di sapere che camperà cent’anni. A livello umano si comporta come la peggio merda sulla terra, anche se c’è da dire che a livello politico ottiene sempre quello che gli pare.

Personaggio IN

Contessina de Bardi in Medici. (Lei ormai ha il monopolio in questa competizione)

Personaggio OUT

Cosimo de Medici. (Ci dispiace, ma questa settimana ha proprio sbagliato a vivere)

BEST TWEETS: sapete che ormai per noi il martedì è la giornata dello sclero libero in diretta twitter. Questa volta abbiamo deciso di raccogliere qui sotto alcuni dei tweet più geniali partoriti dal pubblico della serie tv!

 

 

 

Per questa settimana è tutto,  vi invitiamo a commentare e a lasciare un piccolo like qui sul blog o su facebook, dicendoci cosa ne pensate. Come faremo ad affrontare il finale di stagione della prossima settimana? Come faremo senza i profondi occhi blu di Cosimo nostro?

Nel frattempo passate dai simpaticissimi Cupola autoportante, nonché dalle nostre amiche Lost in series e The world of two fangirls. Inoltre non dimenticatevi di noi sia su facebook, che su twitter, così da sclerare malissimo durante le dirette.

A martedì prossimo,

-V. & G.

#IMedici