Once Upon A Time 07×02 Recensione – A Pirate’s Life

Bentornati a tutti! Anche questa settimana ci ritroviamo insieme nel magico mondo di Once Upon A Time! Se siamo pronti, incominciamo a ripercorrere assieme i momenti che ci hanno più emozionato di questo secondo episodio: A Pirate’s Life.

Come già immaginiamo dal titolo e come già sappiamo, questo sarà un episodio “Hookcentrico” e rivedremo per l’ultima volta Jennifer Morrison nei panni dell’indimenticabile salvatrice Emma Swan.

Ma andiamo con ordine e capiamo insieme cosa è successo ai nostri personaggi.

Troviamo fin da subito una scena tra il giovane Henry, Killian ed Emma a Storybrooke molti anni prima. I due uomini si stanno esercitando al duello con la spada quando arriva la Swan e a quel punto vediamo una scena Captain Swan adorabile, dove possiamo ancora una volta vedere i due flirtare come ai primi tempi. Questi due non cambieranno mai ed è sempre bellissimo vederli così affiatati e complici.

Molti anni dopo vediamo un Henry in difficoltà la temibile Lady Tremaine; lo sta catturando e lui contatta i suoi genitori per farsi aiutare: Emma, Regina e Uncino.

Questo episodio è stato molto emozionante per un fan della serie tv: vedere Regina e Killian correre in aiuto di Henry attraverso quel portale è stato unico. I loro abbracci e i loro sguardi sono dolcissimi, anche se il fatto che non ci sia Emma e i discorsi fugaci tra la Mills e Jones ci fanno non poco preoccupare sul destino della bionda. Per un attimo temiamo il peggio. I promo che ci hanno mostrato non lasciavano una sicurezza sull’incolumità della donna.

Poco dopo ci viene spiegato tutto per filo e per segno. Vedere due versioni di Killian sullo schermo è stato un colpo al cuore per tutti i suoi fans. Rivedere l’Old!Hook del Wish Realm è stata veramente una sopresa. Capiamo in breve che non è lo sciocco ubriacone che conosciamo, che conosce il nostro Killian attraverso Emma. Old!Hook vuole prendere il suo posto e lì me la vedo proprio brutta, temevo per l’incolumità del nostro Killian. Sembra che l’Hook del Wish Realm conosca Lady Tremaine e come sappiamo si fa trasformare, ringiovanire. Diventa un gemello identico del nostro Killian che ha troppa voglia di tornare da Emma e per questo escogita un piano. Ok, per un attimo è sembrato di vedere l’Hook della seconda stagione: quello spietato, che agisce solo per egoismo, quello con la smorfia da saputello cattivo.

Il piano però è durato poco. Wish Hook viene interrotto proprio dalla Salvatrice che arriva con il suo giubottino rosso in soccorso del figlio. Ed ecco che spiattella ad Henry emozionata, e noi con lei, il motivo per cui non è accorsa subito da lui: è incinta. Eh sì, una settimana di supposizioni, certezze sopite da speranza. Il baby CaptainSwan esiste e probabilmente ora è poco più grande di Lucy. Sarà all’incirca tredicenne. Vorremo saperne di più, se sia maschio o femmina e soprattutto se lo vedremo mai sullo schermo.

Ho idea però che qualcosa sapremo presto, infatti il prossimo week end ci sarà una convention ufficiale della serie tv e saranno presenti sia Colin che Jennifer. Sicuramente verrà chiesto loro qualcosa e speriamo possano sbottonarsi un pochino.

Lo scoprire che Emma aspetta un bambino fa tornare sui propri passi l’Hook del Wish Realm, che torna a cercare Hook e viene ferito dallo stesso. Nello scontro veniamo a conoscenza della storia del Killian alternativo: ha avuto una figlia che cerca disperatamente ed è stata imprigionata. Una volta scoperto del fatto che riusciva a giocare a scacchi spesso con la figlia, ne viene allontanato e maledetto ad essere cattivo. Per questo sperava di essere aiutato da Emma, dal True Love, e spezzare la maledizione.
Questa è un’altra versione del personaggio, che non ha avuto il suo True Love, come il nostro Killian, ma che ha tanto da dare. Emma riesce a guarirlo, dandogli la speranza di una nuova opportunità, una seconda chance di avere la vita che si merita. E’ molto toccante la scena a cui assistiamo, Emma da speranza anche a questa nuova versione di Hook. Quella stessa speranza che ritroviamo in Rogers ai nostri giorni. Emma riesce a purificare anche la sua anima, a renderlo migliore proprio come ha fatto con il Killian originale, quello che conosciamo.

E’ il momento dei saluti per questi momenti del passato. In questo frangente scopriamo che Henry e il Killian alternativo fanno squadra decidendo di cercare insieme le risposte che entrambi vogliono: Cinderella, il primo, e la figlia, il secondo. Henry chiede a Regina di rimanere con loro e di non tornare a Storybrooke. Cosa che viene accettata, anche lei vuole trovare il suo lieto inizio.

Scopriamo in questo modo l’idea geniale degli autori per far quadrare tutto. A Hyperion Heights abbiamo Henry, l’Hook alternativo e la Regina originale. Hook ed Emma invece sono a Storybrooke a vivere le loro vite con la loro famiglia, felici e contenti. Non ci sarebbe stato nessun motivo per cui volontariamente Hook l’avrebbe lasciata ed è bello vedere che la felicità e il True Love alla fine ha prevalso su tutto il resto, ma al tempo stesso ci possiamo ancora godere Colin, con questo nuovo Hook, Rogers, nella serie tv.

Torniamo ai nostri giorni, al presente, ed ad Hyperion Heights. Vediamo subito la dinamica con cui Rogers cerca di capire qualcosa in più su Emma, sulla Emma del libro, e del perchè si senta legato a lei: sappiamo che non la cerca perchè è il suo True Love, la cerca perchè alla fine è sua Salvatrice, quella che gli ha dato speranza, la possibilità di cercare sua figlia. Rogers non ricorda di essere genitore, proprio come Henry, ma sta investigando sulla scomparsa di una ragazza. Chissà, magari questa ragazza si rivelerà essere proprio la figlia scomparsa. Chi sarà questa figlia?

Molti puntano il dito su Alice, altri pensano possa essere Rapunzel, che sappiamo vedremo presto nello show: entrambe hanno delle cose in comune con la torre, il pezzo di scacchi che porta con sè il Wish Hook per ricordarsi di lei, o proprio con gli scacchi, gioco che la bambina condivideva sempre con il padre. Speriamo di sapere qualcosa presto. Penso però che probabilmente sia proprio Alice, la prescelta, e sono curiosa di scoprire chi sia la madre. Non ho ancora nessuna idea perchè forse è ancora presto per immaginarlo e potrebbe essere chiunque.

Nel frattempo scopriamo le prime dinamiche tra Weaver e Rogers, che da compagni cominciano investigare, e da subito pensiamo che il Signore Oscuro sia già tornato ai vecchi vizietti perchè sembra alleato e quasi schiavetto di Victoria Belfrey, che chiede loro di togliere di mezzo un Henry sempre più intenzionato a ritornare tra le grazie di Jacinda. Scopriamo da queste dinamiche che Rogers è sicuramente un buono, non vuole diventare corrotto per star dietro al successo e alle volontà di Weaver.

Quest’ultimo invece ci stupisce: alla fine si ribella a Victoria e ha delle parole di conforto per Rogers, che ha fatto la cosa giusta. Sicuramente non ci fidiamo di lui. Per me nasconde parecchio, soprattutto non saranno cose piacevoli e soprattutto sa tutto, ricorda tutto. Secondo me ha proprio voluto testare a che punto fosse il Killian alternativo, se fosse buono o ancora cattivo. Ma staremo a vedere…

Ho alcune considerazioni finali da fare:

Plauso speciale all’interpretazione di Colin che è riuscito ad interpretare in un solo episodio molteplici versioni di Killian. Risulta veritiero e straordinario in tutte le versioni in cui recita ma, lasciatemelo dire, interpretando Rogers rivedo molto Colin o, perlomeno, l’idea che mi sono fatta di lui. E’ molto più buono, non ha particolari strategie, e sembra molto sincero, trasparente. Non vedo l’ora di vederlo all’opera.

A proposito del team-up finale di Henry, Rogers e Roni, devo dire che mi è piaciuto molto per come è stato introdotto e soprattutto per l’idea di Rogers di comprendere tutti. Ottimo lavoro di squadra il voler investigare su Victoria insieme. E penso, anche se in merito provo emozioni contrastanti, quindi in parte temo, che vedremo del tenero tra Roni e Rogers. Ma ne riparleremo meglio nel corso dei prossimi episodi.

Nonostante io abbia letto dei pareri contrastanti tra i fan, la storia d’amore tra Cinderella e Henry non mi dispiace. Nemmeno la storia del presente tra Henry e Jacinda. Probabilmente impareremo ad amarli di più nel corso degli episodi.

Nel finale del review della scorsa settimana avevo parlato di Sabine/Tiana e del fatto che mi sarebbe piaciuto vedere e sapere di più di lei. Beh, sono stata accontentata. E devo dire che come personaggio mi piace moltissimo. Un’amica leale, che non ha peli sulla lingua, e anche simpatica a suo modo. Di tutti i nuovi personaggi devo dire che lei si aggiudica la mia preferenza.

E voi che cosa ne pensate, di questo nuovo episodio? Contenti delle scelte degli autori per “chiudere” la storia di Emma, lasciarle un lieto fine, ma permettere a Colin di restare? Di Hyperion Heights che pensate?

Grazie per avermi seguito e ricordatevi che fare scacco matto non è lo scopo principale del gioco, ma lo è non perdere i pedoni durante il percorso.

Aspetto di sapere le vostre impressioni qui sotto nei commenti, su Facebook o Twitter.

Un abbraccio a tutti,

D. from Survived the Shows

#OUAT


Potete seguire D. anche alla pagina Facebook “Survived the Shows”  e su Twitter all’account “SurvivedShows” per scoprire tutti i suoi aggiornamenti.