Pretty Little Liars 06×13 Recensione

Ed eccoci qua, a commentare per la prima volta insieme anche Pretty Little Liars!
Siamo oramai alla terza puntata di questa 6B, dove le nostre amate bugiardelle dovrebbero essere cresciute e maturate, aver imparato dai propri errori, aver fatto col cervello… ma se realmente così fosse, chi combinerebbe i pasticci che mandano avanti la trama in quel di Rosewood? Per la serie: non bastano tacchi vertiginosi, lavori fichi e bere alcolici per diventare grandi, se poi cancelli importanti video della sorveglianza… vero HannaBanana?
Ma cosa è accaduto in quel di Rosewood in questa puntata, a mio parere molto carina? Vediamolo insieme con una panoramica sui personaggi!
Aria: la liar mignon continua a stalkerizzare il suo ex, oramai divenuto un irascibile rissoso alcolizzato. Dato che il pigrone non si alza dal divano se non per bere e di scrivere nuovi capitoli del libro non se ne parla, la nostra fanciulla pensa bene di continuare a scriverlo lei. Così, tanto per ammazzare la noia, tra un’accusa di omicidio e l’altra. In questa puntata rivediamo anche Pigtunia, giusto per ricordarci il feticismo di Aria nei confronti dei maiali. Stavamo anche per assistere a un’emozionante sessione di virtual sex tramite skype col fidanzato Liam, ma purtroppo quelle due ficcanaso di Emily e Hanna ce lo hanno impedito. Disgraziate! Per quel che riguarda Ezra, nonostante sia stato aggredito dalle liars come una pizza da me dopo mesi di dieta, è chiaro che non sia l’assassino di CeCe: Marlene cara, dopo anni di false piste devi sforzarti un po’ di più per fregarci!
Emily: svelato il suo segreto misteriosissimo. La bella pulzella non è gravemente malata come da molti sospettato, ma semplicemente al verde, il che la spinge a fare una terapia ormonale per poter vendere i suoi ovuli a coppie che non riescono ad avere figli. Si prevede un boom di nascite di bimbi belli e tonti. Inoltre la sempre amata signora Pam scopre infine che la figlia le racconta fregnacce da mesi (anni?): non si è mai laureata, mandandole una foto con tocco e toga probabilmente noleggiati a un negozio di articoli per carnevale, non vuole iscriversi a un master, non ha un lavoro decente. Insomma, la povera Em non ha passato un bel periodo e si sente in colpa, un po’ la fallita del gruppo. Aggiungiamoci che viene continuamente pedinata da quel manico di scopa di Sara Harvey! In tutto questo casino, mi sento particolarmente empatica con la Fields: I feel you.
Hanna: potrebbe essere la protagonista di “Chiedimi se sono felice”. La mia liar preferita professa felicità a destra e a manca, ma in realtà anche la sua vita presenta numerosi problemi. Innanzitutto, ha avuto la brillante idea di cancellare i filmati della sicurezza dell’albergo della madre, cacciandola nei guai. Poi ha friendzonato e sfruttato per anni il buon Lucas (tesoro, quanto mi eri mancato!), per scoprire che oggi è una specie di nuovo Zuckerberg, con ville e macchinoni. Ovviamente non manca subito di usarlo nuovamente come tappetino e trascinarlo nei suoi casini. Aggiungiamo che il suo promesso sposo dopo appena una puntata è già scomparso in perfetto stile PLL, salvo farsi vivo tramite cellulare, sul quale Hanna lo ha salvato con una suoneria imbarazzante. Evidentemente sfruttata dal suo capo e malpagata, la giovane è poi costretta a girare con imbarazzanti e cortissime vestaglie, spacciandole per abiti di tutti i giorni. Infine, ciliegina sulla torta, una delle sue migliori amiche le rivela di provare dei sentimenti per il suo ex storico, che palesemente ama ancora. Nonostante ciò, la buona Hanna dà la sua benedizione alla nuova possibile coppia.
Spencer: ricevuto l’ok, la liar dai neuroni funzionanti decide quindi, tra una amorevole chiacchierata tra sorelle e un’intervista politica che meno politica non si può, di dichiararsi a Caleb. Bastano due sguardi lanciati lì ed eccoli rotolarsi appassionatamente sul divano: i Cancer sono definitivamente nati. So che il nome ufficiale della neocoppia sarebbe Spaleb, ma per me Cancer (coniato dalla meravigliosa Marta di Pretty Little Liars italia un paio di settimane fa) risulta più appropriato. Questo duo proprio non riesce ad andarmi giù. Sia chiaro, il mio discorso non è di tipo morale: apprezzo molto che Spencer sia stata onesta con Hanna e abbia chiesto il suo parere prima di fare qualsiasi cosa. Diversamente da Caleb, che non si è filato di pezza Toby, ex di Spencer e teoricamente suo migliore amico… Non sono mai stata nella situazione, ma in teoria tra due persone che hanno chiuso da tempo e senza rancori non vi è più amore (non è qui palesemente il caso, ma ignoriamolo per il momento), quindi neanche gelosia: se nascono dei sentimenti che vedono coinvolte due persone a cui vuoi bene perché negare loro la felicità? Tuttavia, non mi piacciono proprio come coppia amorosa. Al contrario, li adoravo come amici! Erano entrambi intelligenti, acuti, affiatati, capaci però anche di offrirsi una mano nel momento del bisogno: un grandissimo affetto e un feeling pazzesco. Feeling che non percepisco assolutamente in questa nuova dinamica. A molti piacciono… a me non trasmettono niente, anzi: mi sembrano proprio forzati. Il fatto che le interazioni tra loro e questo avvicinamento (Madrid, Washington…) siano stati off screen fa sì che l’interesse amoroso sembri saltato fuori dal nulla, campato in aria. Mi spiace, ma per me è un BIG NO. Tra l’altro credo (e spero) che gli Haleb torneranno insieme, quindi dei Cancer avremo solo una futile parentesi, la quale però finirà per compromettere la loro bella amicizia. Da qui nasce quindi la mia polemica: perché in quasi ogni telefilm ogni amicizia uomo/donna deve trasformarsi per forza in relazione?
Nel corso della puntata possiamo infine notare un’importante assenza e un grande ritorno/nuovo arrivo. L’assenza è quella della bitch per eccellenza: Alison. Dopo che nella scorsa puntata aveva velatamente accusato le proprie amiche di avere ammazzato la sorella, si è probabilmente rinchiusa in chiesa a fare maratone di preghiera.
Il ritorno è invece quello di -A! Finalmente fa la sua entrata in scena il cattivo nuovo di zecca: deciso a dar del filo da torcere alle ragazze, sembra più agguerrito che mai, tanto da firmarsi con il simbolo di un diavolo rosso (Red Devil, sei tu?) e cercare nuove uniformi su internet, altro che le care vecchie felpe nere. Chi sarà?

-V.
#PrettyLittleLiars