Supergirl e il disastro di San Valentino

Il tredicesimo episodio di Supergirl, andato in onda il 20 febbraio 2017 e intitolato Mr & Mrs Mxyzptlk, aveva puntato su di sé aspettativa e attenzione da gran parte dei fan della serie. Conseguenza di tutto questo una massiccia promozione dei contenuti dell’episodio, rilasciati addirittura a partire da un mese prima della messa in onda, attraverso siti internet blasonati, account social ufficiali, immagini promozionali e sneak peek.

Un episodio filler, cioè un episodio non direttamente collegato allo sviluppo orizzontale della trama, ma di riempimento per poter riuscire a coprire i ventidue episodi della seconda stagione trasmessa dal canale The CW, che si è meritato molto sforzo pubblicitario pur non rappresentando un punto di svolta decisivo nella trama della stagione (anzi, rappresentando un’involuzione sotto diversi punti di vista). 

Gli “spoiler” mostravano, ma soprattutto vendevano, questo speciale di San Valentino come un episodio Sanvers-centrico, cioè promettevano una gran attenzione allo sviluppo del rapporto romantico tra Alex, sorella della protagonista, e Maggie, l’attuale fidanzata. La coppia, conosciuta come Sanvers dall’unione dei cognomi, è una delle più amate dello show. Ogni loro interazione ha un impatto gigante sul pubblico ed era tempo che lo stesso sperava in qualcosa di più per Maggie, qualcosa che la elevasse dal solo essere “la fidanzata di Alex” e in questo episodio ci erano state promesse rivelazioni sul background della ragazza, il tanto atteso passato che i fan chiedevano a gran voce.

Più che uno speciale di San Valentino sembrava fosse Natale, da quanti “regali” pareva stessimo per ricevere.

Tutta questa promozione non ha fatto altro che accrescere l’attesa per l’episodio stesso, la cui messa in onda ha creato parecchio movimento su ogni piattaforma social conosciuta: da Tumblr a Facebook, passando per Instagram e Twitter, “Sanvers centrico” era tutto ciò che il pubblico desiderava vedere e aspettava con ansia

Il risultato? Un disastro.

Ecco, secondo noi, le ragioni di tale buco nell’acqua.

  1. Un episodio Sanvers-Centrico che nulla di centrico aveva nelle Sanvers. (Pag.2)
  2. Un’involuzione caratteriale di Kara a favore dell’accrescimento personale di Mon-El. (Pag.3)
  3. In generale, un allontanamento dall’ideologia fondante questo show e una qualità di scrittura dei personaggi sempre più scadente. (Pag.4)

L’articolo continua nella prossima pagina, selezionala dall’indice in basso a sinistra!