How To Get Away With Murder 03×02 Pagelle

Scrivo le pagelle a caldo subito dopo la visione dell’episodio perché sono veramente un fuoco. Questo secondo appuntamento con How To Get Away With Murder è stato magnifico. Il caso della settimana e le disavventure dei personaggi principali mi hanno coinvolta completamente, tanto da ritrovarmi sull’orlo delle lacrime per due volte in quaranta minuti. Ci sono state così tante cose degne di nota che non so neanche come metterle in ordine, ma intanto esordisco con uno sclero che mi arriva dal cuore: vorrei arrestare Shonda & Co. con l’accusa di tentato omicidio, visto che è già il secondo finale di episodio che mi causa scompensi esagerati e ansia allucinante. Sono giovane, ma certi attentati mi arrivano violentemente lo stesso. Comunque, vediamo di valutare quello che è successo in questa ultima puntata e che Annalise mi aiuti a farlo bene!

  • Il caso della settimana: 10

Questa settimana ci troviamo ad affrontare un caso di gravissima attualità, quello della violenza domestica. La donna in questione, Irene, si trova in carcere da 32 anni anni per avere ucciso il marito a martellate, dopo aver subito, per tutta la durata della relazione, abusi indicibili da parte dell’uomo. La denuncia che arriva dall’analizzare questo argomento è forte e chiara: Irene è in carcere perché non c’è mai stata nei suoi confronti una giuria comprensiva disposta a tenere conto dei fatti, ma sempre e solo freddo pregiudizio. Tutto ciò ha portato l’imputata a chiudersi a riccio intorno alla sua verità e a nasconderla ai giurati, che per sei volte le hanno negato la libertà. E’ così che la donna si trova ripetutamente a venire sminuita nel suo dolore, ad essere bullizzata e resa colpevole di aver causato nell’uomo violenza, quando semplicemente “avrebbe potuto lasciarlo”.

  • Connor Walsh: 10

La scelta di rendere Connor primo avvocato nella risoluzione di questo caso è stata azzeccata ai massimi livelli. La dolcezza con cui il ragazzo di avvicina alla donna la aiuta ad aprirsi, a confessare i soprusi e a fare in modo che con la confessione le vengano riconosciuti gli attenuanti del caso. Grazie a Connor, che di fronte alle ingiustizie scatta come una molla e sfuria di fronte alla giuria nel tentativo di salvare la sua cliente, finalmente Irene può parlare liberamente, può ricevere l’ascolto e la comprensione che merita, e il caso si risolve al meglio, permettendo alla donna l’ottenimento della libertà condizionale. Connor non sta passando il miglior momento della vita e purtroppo non riesce neppure a godere del successo ottenuto che si vede rifiutare una seconda volta da Oliver e decide di andare via dalla casa del compagno. Tieni duro Con…

  • Annalise Keating: 10

Nel giro di ogni episodio Annalise deve affrontare un numero così elevato di problemi che non so proprio come faccia a non voler fare le valige e a mandare in malora tutto per trasferirsi alle Hawaii. Il suo momento migliore è stato durante il colloquio con i testoni della facoltà, con un parallelo alla vicenda di Irene che però forse ho visto solo io. Annalise si trova ad essere solo i riflettori per la questione dei volantini accusatori e i direttori dell’università avanzano delle preoccupazioni a riguardo. Gli investitori e l’opinione pubblica potrebbero non vedere di buon occhio che una donna accusata di omicidio insegni alle giovani e innocenti menti americane, così viene deciso che Annalise venga sospesa dall’insegnamento. Ecco un’altra vittima che, invece che trovare supporto, trova continuo accanimento e colpevolezza. Ma nessuno può mettere AK in un angolo, scommesse aperte.

  • Asher e Michaela: 7

La coppia ci dà il secondo spunto di riflessione per quanto riguarda i grandi temi di attualità dell’episodio e cioè il privilegio che di natura hanno i ricchi uomini bianchi. Michaela è fissa nella posizione di non voler rendere pubblica la relazione con Asher perché secondo lei non c’è relazione, ma un mero uso di corpi. Asher si rivela subito ferito da questa affermazione e si mostra alla ragazza senza veli: Asher è convinto che entrambi siano cambiati e che siano lontani dall’essere i giovani rampanti che erano nella prima serie. Asher si mostra a Michaela in modo innocente e speriamo che la ragazza possa cambiare idea e che non lo veda solo come un grande stereotipo.

  • Oliver: 6-

Oliver becca la quasi sufficienza solo perché sono buona. Lascia Connor eppure si sentono al telefono mille volte al giorno, cucina i manicaretti per cena e riceve un limone che non sembra disgustarlo più di tanto. Eppure insiste nell’avere bisogno di tempo da solo, di avere bisogno di pensare a se stesso per una volta nella vita e così scarica il signor Walsh per la seconda volta. Non c’è due senza… un omicidio. Oli stai in occhio che poi divento cattiva io.

  • Frank Delfino: AIUTO

La sua storia è ancora piuttosto confusa, come le sue tracce nei server che rimbalzano a destra e a manca come la mia testa contro il muro nel cercare di capire la sua storyline. Ci aggiungiamo Laurel, Annalise e Bonnie e il padre di Laurel e ne salta fuori un piano che sembra geniale, ma non sarò io a spiegarvelo. Non ci ho capito una mazza.

  • La scoreggia di Asher: 10092347

Se solo riuscissi a trovare la GIF non finirei la recensione perché sarei in terra a rotolarmi dal ridere. Che momento da lode signore e signori!

 

A pochi secondi dalla fine dell’episodio veniamo ributtati al presente, con Annalise in lacrime seduta in ambulanza, raggiunta da un Oliver terrorizzato che ci fa nascere bruttissimi pensieri su chi potrebbe trovarsi sotto al lenzuolo dei paramedici. Stilo una breve lista di sospetti, che puntata per puntata spero di sfoltire, fino a rimanere con la vittima e già non voglio che ciò accada…

Dubbio amletico: Cosa dovrà cancellare Oliver da cellulare che Annalise gli fa scivolare in tasca?

Il totomorto di HTGAWM:

  • Oliver
  • Connor
  • Michaela
  • Laurel
  • Wes
  • Frank
  • Bonnie
  • IO

Sì, lo so che non sono presente nel cast della serie, ma come già accennavo ad inizio recensione, sono una persona debole di cuore!

Vi aspetto nei commenti, lasciate un like, un insulto, un cuoricino su twitter all’account @GliScleri e io sarò più che felice di rispondervi. E non dimenticate di passare da The world of two fangirl

Ci si vede amici,

G.

#HTGAWM