Westworld 01×01 Recensione

Westworld si promette di rivoluzionare i canoni delle serie tv e vuole farlo grazie ad un gruppo di produttori di tutta eccellenza quali Jonathan Nolan (fratello di Christopher), JJ Abrams e Lisa Joy. Lo fa anche grazie ad un cast stellare tra cui spuntano senza dubbio Anthony Hopkins e Evan Rachel Woods. Westworld ci butta in una storia distopica, in un futuro forse neppure troppo lontano pieno di tecnologia e virato sempre di più verso il divertimento assurdo, lascia spesso addosso una sensazione fastidiosa di distaccamento dalla realtà e man mano costruisce il senso della trama, che vi assicuro essere zero all’inizio del pilot. Westworld è una serie strana forte, che però intriga e incuriosisce.



La trama

Westworld è un parco divertimenti a tema Far West in cui i mega milionari possono vivere un’esperienza storica autentica al 100% ritrovandosi in un ambiente ricostruito perfettamente e circondati da androidi programmati per interagire con loro in svariati modi, dalla prostituta sensuale del bordello, allo sceriffo, al ladrone. Però succede qualcosa che i programmatori del parco non si aspettavano perché gli androidi cominciano a crashare, in qualche modo, necessitando di manutenzione e causando deragliamenti al procedere delle loro vicende giornaliere, sennò perfettamente prevedibili e previste. Forse questi comportamenti sono frutto di elaborazioni più sofisticate, di aggiornamenti che li rendono sempre più simili all’uomo, oppure c’è qualcosa di più pericoloso sotto, qualcosa che potrebbe portare ad una rivolta inimmaginabile altrimenti?

I personaggi

La storia si sviluppa intorno a Dolores, l’ospite più longeva del campo, un androide che nella sua quotidiana routine interpreta alla perfezione la figlia del fattore. La sua vita si svolge sempre uguale, tra un “buongiorno papà hai dormito bene?” e una passeggiata in paese per incontrare il suo amore tornato da un lungo viaggio. Tutto si sviluppa sempre senza nessuna sorpresa, finché suo padre, in un giorno che doveva essere uguale a tutti gli altri, trova una fotografia tra il fango del recinto e comincia a domandarsi qualcosa, che va oltre quanto gli è concesso da programma. Il padre delira, cita Shakespeare anche se non dovrebbe conoscerlo e in Dolores questo scatena paura e irrequietezza. E’ nel momento del suo ritiro dal gioco per sistemare gli errori che un tale trauma ha causato in lei che ha inizio l’episodio, con una sequenza che pare un interrogatorio o una seduta psicoanalitica. “Hai mai avuto dubbi sulla realtà della tua vita?” le viene chiesto e Dolores risponde perfettamente a tutte le domande che le vengono poste, eppure non è più l’androide che era prima dell’episodio di crash di suo padre, non è più l’androide perfetto.

C’è molto altro nella storia, dovete solo scoprirla 🙂

Quando vederla e dove trovarla

Westworld va in onda la domenica in America per il network HBO. Viene trasmessa in lingua originale il lunedì sera su Sky Atlantic e settimana per settimana sempre sul canale verranno mandate in onda anche le puntate in italiano.

Cosa ne penso

Ho passato metà episodio a brancolare nel buio, completamente confusa e persa. Poi man mano le cose hanno cominciato ad incastrarsi tra loro, a funzionare e a farmi capire la direzione della storia. Se non avete paura di un po’ di smarrimento, questa è la serie che fa per voi! 

Un caro saluto allo staff di Westworld Italia!

Alla prossima,

G.