Top 5 Moments of: This Is Us 02×03 – Deja-Vu

Bentornati a tutti ad un nuovo appuntamento con This Is Us! Questa settimana, la terza in compagnia di questa serie NBC, ci troviamo di fronte ad un episodio carico di ricordi, dall’evocativo titolo Deja-Vu.

Ripercorreremo insieme i miei cinque momenti preferiti della puntata.

Randall e Deja: Il mio momento preferito in assoluto è quello che probabilmente da il titolo all’episodio. Randall cerca di spiegare ad una smarrita e arrabbiata Deja, la ragazzina che lui e la sua famiglia hanno preso in affidamento, che la madre naturale non la verrà a prendere tanto presto come lei crede. Non lo può fare perchè si trova in prigione in detenzione. Per andarle incontro in quel momento difficile, l’uomo racconta alla giovane la propria storia e le fa capire che lei rappresenta la sua possibilità di aiutare (come lui è stato aiutato) e le confessa di rivedersi in lei alla sua età. Una sorta di deja-vu in fondo. In questo monologo capiamo ancora una volta il motivo per il quale Sterling ha vinto un Emmy per la sua interpretazione. Riesce a prendere fino in fondo.

Deja e le sorelle acquisite: sempre rimanendo in tema Deja/deja-vu, questa che vi presento è la scena più simpatica di questo episodio. Di notte, mentre le sorelline acquisite stanno dormendo, Deja va a far loro visita in cameretta per chiedere loro chi comanda in quella casa, se il padre o la madre. Quando le bambine le fanno capire che se disobbediscono agli ordini vengono private dei diritti sull’iPad (che entrambe possiedono personalmente), lei afferma che quella casa è “da pazzi”. Da lì parte il deja-vu della sorella più piccola con il nonno naturale William, riguardante la prima notte dell’uomo in quella casa. Così dolce, così vera, una scena a cuore aperto che ci fa capire che dietro a tutto questo, alla storia, agli attori, c’è un cuore che batte e che ci riporta a quell’umanità che a volte perdiamo per fare spazio a qualcosa di più venale nella vita.

Jack e Rebecca: altra scena preferita, altra coppia di genitori, tempi diversi, stessi problemi di compatibilità. Riviviamo i ricordi del passato di Jack e Rebecca. Quest’ultima cerca di riavvicinarsi al marito per far fronte ai loro problemi, ma non riescono a parlare sul serio e non sono vicini dopo quello che è successo loro. Sono di nuovo nella stessa casa, ma lontani. Non parlano più a cuore aperto, non hanno intimità. Tutto quello che lei cerca di fare è passare del tempo sola con lui e cercare di recuperare l’intesa persa. Il piano, inizialmente, sembra un fallimento: Jack è bloccato e Rebecca non trova successo. Le cose ingranano quando lui cerca di farle capire che si sente in colpa, non all’altezza. Come sempre, l’interpretazione di Milo e della stessa Mandy è unica e si vede che tra loro c’è particolare chimica.

Kate e Sylvester Stallone: Kate che incontra Sylvester Stallone, Sly, sul set dell’ultimo film di Kevin è un qualcosa di unico. Alzi la mano chi può immaginarsi con la stessa espressione di Kate al cospetto del proprio attore preferito. Penso la maggior parte di noi. La parte più toccante è sicuramente quella in cui lei gli racconta del padre, suo ammiratore, che però non potrà incontrare perché venuto a mancare quando lei e il fratello erano poco più che adolescenti. La perdita di Jack è una cosa ancora non superata per i gemelli e non manca momento che non ci venga ricordato con dolore.

Kevin e Kate: in seguito all’incontro della sorella con l’attore, ha origine un tremendo litigio tra i gemelli che fa capire come il ragazzo non abbia per niente superato la perdita del padre, ma l’abbia solo repressa. Kevin non riesce a parlarne ed è così che si manifesta il modo di affrontare la perdita per quanto riguarda il gemello maschio. Lui, dei tre fratelli, è l’unico che non ne parla e non ci pensa, ma scaglia contro la sorella tutta rabbia che ha accumulato in relazione a quella perdita. Il solo sentir parlare della vicenda lo destabilizza fino a perdere il senno, facendolo diventare cattivo verso chi gli è attorno, senza cuore. Ad ogni momento di crisi segue sempre il pronto tentativo di fare ammenda, mostrandoci quanto Kevin sia profondamente segnato dal suo passato.

Anche per questa settimana ci è stato donato il nostro carico emotivo ed è tutto per quanto mi riguarda. Quali altre scene avete amato dell’episodio? Fatemi sapere i momenti che più vi hanno appassionato, qui sotto nei commenti, su Facebook o Twitter.

Un abbraccio a tutti,

D. from Survived the Shows

#ThisIsUs


Potete seguire D. anche alla pagina Facebook “Survived the Shows”  e su Twitter all’account “SurvivedShows” per scoprire tutti i suoi aggiornamenti.